La scuola digitale arriva anche nelle classi elementari La scuola digitale arriva anche nelle classi elementari

La scuola digitale arriva anche nelle classi elementari

Per il settimo anno consecutivo ING Bank lancia l’iniziativa “Coltiva il tuo sogno” legata allo sviluppo delle metodologie didattiche digitali sin dalle scuole primarie.

- + Text size
Stampa

Approcci creativi ed innovativi, per aiutare i bambini ad apprendere le logiche educative secondo best practice 2.0 per gestire in modo smart le risorse a loro disposizione già dalla tenera età.

È arrivata alla 7^ edizione l’iniziativa “Coltiva il tuo sogno” di ING Bank. Sono oltre 9.000 le scuole che, nel corso del tempo, hanno aderito, con entusiasmo, al progetto: per l’anno scolastico 2014/2015 il kit didattico ricevuto dagli istituti primari si è incentrato sulla formazione tecnologica dei bambini, ponendosi l’obiettivo di stimolare l’utilizzo dei sistemi innovativi digitali anche nella didattica delle scuole elementari. Le indagini condotte da ING e da AstraRicerche hanno evidenziato, infatti, la profonda necessità di iniziare sin da subito il percorso educativo dei nativi digitali verso la tecnologica e le sue potenzialità.

I risultati dell’indagine

La ricerca, condotta lo scorso settembre, ha visto impegnati circa 850 insegnanti provenienti da scuole elementari di tutta Italia. I risultati raccolti hanno sottolineato come i piccoli studenti, nonostante abbiamo facilità di accesso alla tecnologia anche in famiglia, hanno la necessità di essere supportati nello sviluppo di competenze mirate per poter usufruire in maniera consapevole e senza alcun tipo di rischio, vista anche la loro giovane età, dei servizi innovativi. Quasi la totalità degli intervistati - oltre il 92% - sostiene che i bambini hanno bisogno di un’assistenza formativa per utilizzare gli strumenti digitali. In questo panorama, è la scuola a giocare un ruolo di fondamentale importanza: gli insegnanti, però, per poter accompagnare gli alunni attraverso una crescita digitale concreta e sicura hanno l’obbligo, a loro volta, di prepararsi adeguatamente sul tema, come confermato dalle risposte del campione intervistato.

Gli obiettivi di “Coltiva il tuo sogno”

La volontà della 7^ edizione del progetto “Coltiva il tuo sogno” è far comprendere agli studenti, attraverso un percorso ludico ed educativo, che stimolerà la creatività, rendendo interattive le lezioni, come lo strumento tecnologico sia necessario per migliorare la qualità della vita della società del futuro. Per questa ragione, è stata creata una piattaforma online che aiuterà non solo i bambini, ma anche gli insegnanti ed i genitori, a familiarizzare con il mondo virtuale. Grazie all’aiuto di divertenti personaggi animati, gli alunni saranno guidati nella comprensione delle tematiche legate alla sicurezza in Rete, all’oculata gestione del denaro e all’importanza delle risorse scarse, per ridurre gli sprechi e proteggere l’ambiente.