L’innovazione museale si dà appuntamento al Maxxi L’innovazione museale si dà appuntamento al Maxxi

L’innovazione museale si dà appuntamento al Maxxi

Il prossimo 4 novembre si terrà Digital Think-In, un momento di confronto e scambio di opinioni sul tema del “museo digitale”

- + Text size
Stampa

Legata all’evento anche #DITcall, una call for proposals pensata per premiare i migliori progetti digitali dell’anno riguardanti attività culturali, educative, promozionali e di ricerca. La deadline per presentare le idee è fissata per il prossimo 30 settembre.

Il 4 novembre, presso il Museo Maxxi di Roma, si terrà la prima edizione di Digital Think-In, appuntamento dedicato all’innovazione digitale e tecnologica in ambito museale. Esperti e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo discuteranno in merito al futuro dei musei. Legata a quest’appuntamento anche la call for proposals #DITcall, promossa per premiare i migliori progetti digitali realizzati per favorire la diffusione della cultura.

Idee e opinioni sul tema della digitalizzazione della cultura

Digital Think-In sarà caratterizzato da un variegato insieme di keynote, workshop, presentazioni e tavole rotonde. Momenti durante i quali operatori museali, geek e appassionati potranno confrontarsi sul tema del museo digitale. L’obiettivo di Digital Think-In è formare una rete d’idee e attività condivise e altamente innovative. Tantissimi i relatori italiani e internazionali che saranno presenti all’appuntamento in programma il prossimo 4 novembre: Alessandro Bollo, responsabile Ricerca e Consulenza Fondazione Fitzcarraldo (Torino); James Davis, Program Manager at Google Art Project (Londra); Luca De Biase giornalista e scrittore, responsabile di Nòva24 (Milano); Antonella Di Lazzaro, Direttore Media Twitter Italia (Milano); Ezra Konvitz Co-Founder Art Stack (Londra); Conxa Rodà Head of Strategy and Communication – Museu Nacional d’Art de Catalunya (Barcellona); Francesco Russo, blogger (Bologna); Lia Barcellona Tamborra Museum Hack (New York); Rebecca Taylor Executive Vice President – FITZ & CO (New York); Gruppo Mud Museo Digitale, MiBACT (Roma); Prisca Cupellini, Comunicazione Online e Progetti Digitali, Maxxi (Roma).

Un concorso per i migliori progetti digitali riservati ai musei

#DITcall è una call for proposals collegata a Digital Think-In e rivolta a tutti i musei e a tutte le istituzioni culturali del nostro Paese. L’idea è premiare i migliori progetti digitali dell’anno riguardanti attività culturali, educative, promozionali e di ricerca. I soggetti interessati possono presentare un massimo di due progetti attraverso l’apposita piattaforma predisposta dalla Fondanzione Maxxi. La deadline è fissata per il prossimo 30 settembre.