#ioleggoperchè: in occasione della Giornata Mondiale del Libro in regalo 240.000 volumi #ioleggoperchè: in occasione della Giornata Mondiale del Libro in regalo 240.000 volumi

#ioleggoperchè: in occasione della Giornata Mondiale del Libro in regalo 240.000 volumi

I “Messaggeri” della lettura doneranno un libro a chi non legge

- + Text size
Stampa

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Editori e avrà il suo clou domani sera con uno spettacolo a Milano. Tante le iniziative promosse nel resto della Penisola, realizzate grazie alla collaborazione di scuole, università, associazioni, biblioteche e aziende.

L’Italia non è un Paese di lettori. Lo dicono le ricerche, lo dimostrano i dati di vendita del mercato editoriale. Domani (23 aprile), però, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, alcuni “Messaggeri” della lettura regaleranno volumi di narrativa a tutti coloro che, solitamente, non amano questo passatempo.

I “Messaggeri” della lettura

Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Libro, e del Diritto d’Autore, l’Associazione Italiana Editori (AIE) promuoverà, assieme a molti partner, un variegato insieme d’iniziative, riunite nel nome, o meglio nell’hashtag, #ioleggoperché. L'obiettivo di AIE è di stimolare chi legge poco, o proprio non prende mai un libro in mano, e per farlo ha predisposto un ricco calendario di eventi. Non solo, domani tutte le città italiane saranno battute dai Messaggeri, amanti della lettura che hanno ricevuto sei copie di due diversi titoli, per un totale di 12 libri. Libri che hanno il compito di regalare a chi solitamente non legge. Un’attività promozionale curiosa e divertente. In totale saranno distribuiti 240.000 volumi.

Tanti personaggi noti amano leggere e lo dimostreranno su RAI3

Il momento clou di #ioleggoperché si avrà nella serata di domani, a Milano, dove andrà in scena un grande spettacolo dedicato alla lettura, al libro e alla parola in genere, con ospiti celebri, attori, cantanti, gli stessi Messaggeri e, ovviamente, i lettori, attuali e futuri. Lo show sarà trasmesso, in diretta e in prima serata, da RAI3. Tantissimi i personaggi noti al grande pubblico che hanno deciso di prestare il proprio volto a questa iniziativa, tra i quali spiccano Pierfrancesco Favino (conduttore della serata), Linus, Samuele Bersani, Pacifico, Saturnino, Marco D’Amore, Geppi Cucciari e Neri Marcorè.

Anche TIM impegnata in questa “missione”

Sempre domani, in tutta Italia, si terranno moltissime iniziative legate alla Giornata Mondiale del Libro. Enti pubblici, biblioteche, scuole e università, associazioni culturali e aziende hanno organizzato un ricco insieme di eventi per invogliare le persone alla lettura. Il calendario di queste manifestazioni si trova sul sito di #ioleggoperché. Anche TIM ha deciso di partecipare attivamente alla “missione”, ossia invogliare gli italiani a leggere. Un impegno al quale presta fede non solo in occasione della Giornata Mondiale del Libro, ma quotidianamente, attraverso TIMreading, store digitale che propone un catalogo di oltre 75mila titoli.