L’informazione digitale s’incontra a Varese L’informazione digitale s’incontra a Varese

L’informazione digitale s’incontra a Varese

Da giovedì 19 a domenica 22 la quarta edizione di Glocalnews

- + Text size
Stampa

Quattro giorni densi d’iniziative, alle quali prenderanno parte prestigiose firme giornalistiche e nomi importanti nell’ambito della comunicazione digitale. In programma momenti formativi, dibatti, barcamp, una gara per giornalisti in erba e anche spettacoli.

Il mondo dell’informazione digitale si dà appuntamento a Varese per l’edizione 2015 Glocalnews, il festival del giornalismo digitale che si terrà nella città lombarda dal 19 al 22 novembre. Quattro giorni d’incontri, confronti, workshop, barcamp, corsi di formazione e spettacoli dedicati al giornalismo di oggi, pensando già a quello di domani.

Cosa resterà di Expo?

Il programma della quarta edizione di Glocalnews è veramente denso di appuntamenti. La manifestazione si aprirà con una riflessione ampia sull’evento più importante svoltosi in Italia negli ultimi anni, l’Esposizione Universale, attraverso il convegno dal titolo “Da Expo non si torna indietro. Carta di Milano, innovazione e area metropolitana”. L’obiettivo è stilare un elenco dei “lasciti immateriali” di questa grande manifestazione sia in ambito comunicativo, sia in quello sociale. Tra i momenti più attesi della quarte edizione del festival del giornalismo digitale ci sarà l’incontro, promosso dall’Online News Association (ONA) Conference di Los Angeles, dedicato alle nuove tendenze nel settore della comunicazione digitale. Fari puntanti anche sul BlogLab, competizione a squadre che metterà di fronte giovanissimi blogger a caccia di scoop. E terminate le intense giornate di convegni e workshop, non mancherà il divertimento con tre spettacoli in programma a Ville Ponti, il primo dei quali sarà un epico “scontro” tra fra i due collettivi di satira più seguiti d’Italia: Spinoza e Lercio.

Prestigiose firme per una manifestazione da record

A Glocalnews prenderanno parte firme prestigiose del mondo del giornalismo come Roberto Barnabò, direttore dei giornali locali del Gruppo L’Espresso, Massimo Russo, vice direttore de La Stampa, Dario Di Vico, Luca de Biase e Luca Sofri, oltre ai presidenti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e della Toscana, Gabriele Dossena e Carlo Bartoli. All’appuntamento saranno presenti anche figure importanti della comunicazione, tra i quali Simona Panseri, Direttore Comunicazione e Public Affairs per l’Europa Meridionale di Google, Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia, e Anna Masera, responsabile comunicazione Camera dei Deputati. I promotori di Glocalnews sono certi che questa quarta edizione supererà i record stabiliti nel 2014, quando i partecipanti ai cinquanta appuntamenti in programma furono oltre 8.000, senza contare i circa 3.000 utenti unici che hanno seguito il liveblog, i 14.000 tweet generati e le 2.400 foto pubblicate su Instagram contenenti l’hashtag ufficiale della manifestazione (quest’anno #glocal15).