L’arte è “live” con Twitch L’arte è “live” con Twitch

L’arte è “live” con Twitch

Con Creative è possibile osservare la creazione di un’opera d’arte in tempo reale

- + Text size
Stampa

La nota piattaforma di live streaming, dedicata specialmente al gaming, ha aperto una nuova sezione attraverso la quale gli utenti possono, ad esempio, seguire dalla prima all’ultima pennellata un pittore mentre realizza un quadro. Per celebrarne il lancio, saranno riproposti gli oltre 400 episodi del programma tv degli anni Ottanta “The Joy of Painting”, vero e proprio antesignano di Creative.

Volete osservare la creazione di un’opera d’arte dall’inizio alla fine in tempo reale? Da oggi è possibile, grazie a Twitch, piattaforma che trasmette video in live streaming, soprattutto legati al gaming. Recentemente però il portale ha presentato una nuova sezione, chiamata Creative, attraverso la quale gli appassionati di tutto il mondo possono assistere, ad esempio, alla creazione di un quadro, dalla prima all’ultima pennellata.

In principio furono le illustrazioni in Photoshop

Twitch, recentemente acquistata da Amazon per l’iperbolica cifra di 970 milioni di dollari, è diventata famosa trasmettendo sessioni videoludiche in tempo reale. I gestori della piattaforma, tuttavia, hanno notato l’elevato interesse riscontrato anche dai video riguardanti espressioni artistiche. Il live streaming d’illustrazioni realizzate con Photoshop richiamano, in genere, centinaia di migliaia di visite. Stesso discorso per i pittori che si filmano mentre dipingono una tela. Apprezzatissimi anche i video dedicati alla scultura, alla ceramica e alle decorazioni. La costruzione di un contenitore dedicato esclusivamente ai live streaming artistici, Creative appunto, è stata la semplice conseguenza dell’apprezzamento del pubblico della piattaforma per questo genere di “trasmissioni”. Oltre a poter trasmettere in diretta la realizzazione delle proprie produzioni, gli artisti avranno l’opportunità di chattare con i propri spettatori. Chiunque può iscriversi a Creative: bastano pochi e semplici passaggi. Il funzionamento della piattaforma, inoltre, è molto immediato.

Il modello “The Joy of Painting”

Per celebrare il lancio di Creative, Twitch ha pensato di mettere a disposizione tutti i 403 episodi, della durata di circa 30 minuti ciascuno, del programma televisivo “The Joy of Painting”, ideato e condotto dal pittore statunitense Bob Ross, in onda a partire dal lontano 1983. Una trasmissione poco nota in Italia, ma che ha ispirato migliaia di artisti. Ross, già negli anni Ottanta, utilizzava l’attuale format di Twitch: Ross riprendeva le sue creazioni artistiche dall’inizio alla fine, spiegando le tecniche realizzative e le scelte stilistiche adottate.