TIM Navigare Sicuri TIM Navigare Sicuri

TIM Navigare Sicuri

Il progetto e la app per una navigazione sicura e consapevole.

Stampa
- + Text size

E' un'app per me?

Uso sicuro del web, educazione e cultura digitale: questi i contenuti di TIM Navigare Sicuri per te, per i tuoi figli, per i tuoi studenti.

 

Guarda la demo!

Cosa ci trovo dentro?

Obiettivi dell'app sono sensibilizzare i bambini e fornire agli adulti gli strumenti per una prima educazione al digitale da trasferire ai giovanissimi, evidenziando al contempo il grande potenziale educativo e sociale di internet.

Infatti è attraverso strumenti concreti che genitori ed educatori possono creare con i bambini un legame di fiducia e reciproco scambio di informazioni.

L’app è divisa in 3 sezioni: l’Area Bambini, Area Genitori, Area Educatori.

Scopo dell’ Area Bambini è semplificare i concetti di base sull’utilizzo consapevole e sicuro della Rete e dei social network attraverso dei cartoon e dei mini-game, che permettano di apprendere in maniera divertente e di far esperienza dei rischi senza viverli direttamente.

Ogni cartoon tratta una tematica relativa alla sicurezza sul web: semplici storie animate dove il bambino può immedesimarsi nel protagonista per comprendere facilmente l’argomento.

Ogni mini game rafforza l’apprendimento e verifica l’effettiva comprensione di quanto illustrato nei cartoon.

L’ Area Genitori e l’Area Educatori informano sui rischi cui si è esposti in rete, proponendo anche gli strumenti per prevenirli, come ad esempio TIM Protect.

I contenuti dell’Area Genitori:

- consigli e suggerimenti per spiegare ai bambini le regole della navigazione sicura affiancandoli nella fruizione dell’app. Sarà presente anche una guida sui passi da compiere per rispondere a situazioni di pericolo derivanti dall’uso improprio dei principali social network.

I contenuti dell’Area Educatori:

- materiale utilizzabile per vere e proprie lezioni: esercizi, domande a risposta multipla, tracce di temi e molto altro.

L'app TIM Navigare Sicuri è una delle iniziative sviluppate da Corporate Shared Value di TIM attinenti alla sicurezza in rete.

I nostri fornitori

Sono due giovani realtà accelerate da TIM #WCAP, il corporate accelerator di TIM che seleziona, finanzia e accelera le migliori startup in ambito digitale.

Mash&Co

Startup che realizza prodotti transmediali per bambini.

Il team è composto da designer, animator e programmatori di differenti nazionalità specializzati nella produzione di cartoon, interactive cartoon e new digital contents, con una forte predilezione per lo storytelling e la comunicazione metalinguistica.

Finanziata da Microsoft e TIM #WCap, è stata recentemente selezionata dal governo francese per accedere al programma French Tech Ticket.

Marshmallow Games

Startup che realizza app educative per bambini, stimolando l'apprendimento attraverso un mix di gioco e approccio editoriale.

Nel 2015 è entrata nel programma di accelerazione di #WCAP, nel 2016 ha ricevuto un primo round di investimenti dal fondo Shark Bites.