Scuolabook Network: la scuola diventa digitale Scuolabook Network: la scuola diventa digitale

Scuolabook Network:
la scuola diventa digitale

Grazie a una didattica innovativa, ogni classe diventa una classe digitale

- + Text size
Stampa

Scuolabook Network è la piattaforma di didattica digitale che fornisce a studenti e insegnanti tutti gli strumenti digitali con cui organizzare attività, percorsi formativi, studio individuale e collaborativo.

L’educazione al digitale è uno dei principali temi volti allo sviluppo di nuove opportunità di crescita e di occupazione, secondo le linee guida della Strategia Italiana per l’Agenda Digitale e del programma Europa 2020. Telecom Italia – TIM si dedica da tempo con impegno all’innovazione della didattica nelle scuole, portando avanti progetti come "Social Reading" o l'acquisizione di Alfabook, azienda nazionale nell'ambito delle tecnologie didattiche con know how pluriennale nell'editoria digitale.

In tale contesto rientra il Kit Scuola Digitale, uno strumento che offre soluzioni innovative per il mondo della scuola e della didattica attraverso l'utilizzo della piattaforma Scuolabook Network.

Cos'è Scuolabook Network?

Scuolabook Network è la soluzione completa per la didattica appositamente studiata per l'apprendimento collaborativo. È necessaria solo una connessione internet per accedere a un mondo di applicazioni che arricchiscono l'esperienza formativa di studenti e insegnanti.

La piattaforma, integrata con la libreria di Scuolabook, permette attività di social reading, creazione e condivisione di note e appunti di testo con gli altri studenti e insegnanti, facilitando così un tipo di apprendimento collaborativo.

Ecco qualche esempio sulle molteplici potenzialità a portata di click.

Gli studenti possono:

  • condividere documenti e file con estrema facilità
  • leggere e-book e raccogliere materiale per le ricerche sfruttando lo strumento di scrittura collaborativa
  • organizzare lavori di gruppo
  • utilizzare blog, forum e messaggi per lo scambio di idee ed opinioni.

Gli insegnanti possono:

  • occuparsi della gestione delle classi virtuali creando gruppi di lavoro
  • organizzare le attività di studio e dei compiti a casa
  • condividere dispense
  • creare percorsi formativi ed esercitazioni online per verificare i progressi di ogni singolo studente.

Scuolabook Network mette in contatto famiglie, studenti ed insegnanti in un ambiente virtuale sicuro e protetto. I fruitori non avranno la necessità di apprendere da zero l'utilizzo di nuovi strumenti digitali ma, al contrario, potranno sfruttarli per far risaltare la loro esperienza e conoscenza, qualsiasi sia la disciplina in oggetto.

La piattaforma si trasforma così in un vero e proprio Social Network della didattica in grado di parlare il linguaggio degli studenti e di adattarsi a ogni stile di insegnamento.

Gestire una classe digitale non è mai stato così facile!