A scuola di digitale con TIM: i numeri del progetto A scuola di digitale con TIM: i numeri del progetto

A scuola di digitale con TIM: i numeri del progetto

Stampa
- + Text size

Dopo un tour che ha interessato 9 regioni (Lazio, Campania, Piemonte, Liguria, Lombardia, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria) si conclude il progetto “A Scuola di digitale con TIM" per l'anno scolastico 2016/2017. 

Scuola digitale: il contributo di TIM

Con il progetto “A scuola di digitale con TIM” , nato dalla collaborazione con il MIUR e che ha come obiettivo la formazione dei docenti sul mondo digitale, TIM ha dato il proprio contributo allo sviluppo del Piano Nazionale Scuola Digitale permettendo agli insegnanti di progettare soluzioni che facilitino l'adozione delle tecnologie all'interno della scuola.
Formazione in aula e corsi online: queste le soluzioni operative che TIM ha previsto per i docenti, che avranno poi il delicato compito di trasmettere una educazione consapevole all'uso delle tecnologie ai propri allievi.

A scuola di digitale con TIM: i numeri

Oltre 3500 i docenti coinvolti nel progetto in 135 eventi per un totale di oltre 400 ore di lezione erogate. 

La partecipazione dei docenti è stata superiore alle aspettative. Durante le tappe del tour si è riscontrato un approccio positivo da parte dei docenti, che hanno trovato importante questa formazione sia per il trattamento di tematiche innovative, sia per la gestione della sicurezza dei profili online, permettendo loro di comprendere e soddisfare meglio le esigenze degli studenti.
L’analisi di gradimento effettuata al termine del percorso formativo, ha fatto emerge elementi positivi: oltre l’80% dei partecipanti si è espresso con un voto di piena soddisfazione relativamente all’efficacia degli incontri in termini di organizzazione, comunicazione e contenuti; il 92% ha dichiarato che si avvarrà di tutti i materiali e di tutte le tecniche acquisite durante gli incontri.