Network Scuola Impresa Network Scuola Impresa

Network Scuola Impresa

Il progetto TIM e Elis Corporate School per allineare l’offerta formativa scolastica con l’esigenza delle aziende  

Stampa
- + Text size

Si è conclusa l'VIII edizione del progetto Network Scuola Impresa, Un mondo Iperconnesso, in collaborazione con Elis Corporate School: protagonisti gli studenti di 35 istituti tecnici di tutta Italia.

1.100 ragazzi si sono confrontati in un percorso formativo curato dai tecnici TIM, che hanno trattato i temi dell'evoluzione tecnologica nell'ambito delle telecomunicazioni, co-progettando il corso con i docenti delle scuole.

Uno stage laboratoriale

Il percorso, ideato da HR Ecosystem & Partnerships come un vero e proprio stage laboratoriale è durato circa quattro mesi, con l'obiettivo di formare giovani diplomandi,  attraverso l'alternanza di momenti in laboratorio ad altri di lezione frontale, e   potenziare le competenze di base, oltre che tecnologiche, quali la capacità di lavorare in team, progettazione e altre spendibili successivamente al momento del loro inserimento nel mondo del lavoro.

Ogni scuola ha quindi individuato il miglior studente del gruppo offrendogli la partecipazione al Summer Camp estivo presso il Centro Elis di Roma: 8 giorni64 ore di formazione. Il 15 luglio i ragazzi hanno presentato il lavoro fatto al Summer Camp, raccontando la loro esperienza presso la sede HRS di Via del Pellegrino.

Oltre all'emozione per il coinvolgimento nel progetto, hanno parlato dell'importanza di un'esperienza così importante per la loro formazione scolastica e personale. Soprattutto l'apprezzamento per il lavoro dei Maestri TIM Teacher, che con passione ed entusiasmo li hanno coinvolti sulle tematiche tecnologiche, offrendo loro la possibilità di conoscere potenzialità e qualità del know how.

Consegnato l'attestato di partecipazione, i Maestri TIM Teacher Maurizio, Antonio e Valerio, in rappresentanza di tutti gli altri 34 TIM Teacher coinvolti nel progetto e collegati in video, hanno anche  premiato i 35 vincitori, uno per ogni scuola, del Summer Camp 2016.

Presenti anche due sturtupper di #TIMWcap, i fondatori di INNAS e PEDIUS, che hanno condiviso la loro esperienza offrendo la possibilità di approfondire in che modo TIM ha contribuito alla realizzazione dei loro progetti e idee  innovative.