Ora mondiale del Codice TIM risponde presente con TIM4CODING#2 Ora mondiale del Codice TIM risponde presente con TIM4CODING#2

Ora mondiale del Codice
TIM risponde presente con TIM4CODING#2

- + Text size
Stampa

Il giorno 11 dicembre un gruppo di oltre 100 volontari TIM ha coinvolto 130 scuole in tutta Italia, stimolando la curiosità dei giovanissimi nei confronti del pensiero computazionale, per insegnare agli studenti un modo efficace per affrontare e risolvere problemi di ogni tipo, stimolando la creatività.

Dal 7 al 13 dicembre in tutto il mondo si celebrerà l’Ora del Codice e TIM farà la sua parte con TIM4CODING#2, un progetto che coinvolgerà circa 130 scuole in 27 città italiane, 449 classi, oltre 9.000 bambini e 100 TIM Ambassador.

L’Ora del Codice è un’iniziativa a carattere planetario che consiste nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al pensiero computazionale, il cui obiettivo, come si legge sul sito e sulle piattaforme social dell’iniziativa, è “fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica”.

Come già avvenuto in occasione della Europe Code Week TIM prenderà parte all’Ora del Codice con il progetto TIM4CODING#2.

Un gruppo di volontari TIM - dipendenti dell’azienda appassionati alla materia e opportunamente formati - si recherà nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa per stimolare la curiosità delle nuove generazioni nei confronti dell’attività di coding ovvero la scrittura del codice informatico.

A differenza di quanto potrebbe essere lecito pensare infatti, il pensiero computazionale stimola la creatività fornendo strumenti per affrontare e risolvere in modo non convenzionale un’ampia gamma di problemi.

TIM per la scuola

TIM4CODING rientra nel progetto EducaTI il programma di TIM per favorire la digitalizzazione del sistema scolastico del nostro Paese. L’iniziativa rientra nelle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI partito nel 2014, di cui TIM è partner Fondatore Mecenate.

 

L’iniziativa è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera. 

Hanno detto della lezione…

L’esperienza vissuta con i volontari durante l’attività L’ora del codice è stata entusiasmante. I bambini si sono mostrati interessati e motivati dalla possibilità di lavorare insieme al computer in modo divertente. Noi insegnanti abbiamo apprezzato l’opportunità di riflessione e di metacognizione che le attività proposte facilitavano. Il gruppo intero consiglia l’esperienza!

Ilenia Aimo Boot - docente della Scuola Primaria Margherita di Savoia di Torino

Davvero una bella iniziativa, che con un "click" ha messo in contatto il mondo della scuola che deve, non solo per un'ora, programmare  e soprattutto guardare al futuro.

Anna Maria Bevilacqua - docente della Scuola primaria Manzoni di Roma

Le parole della mia piccola Federica della 3A: “Mamma si vedeva che ti sei divertita tanto nel fare la nostra insegnate nell’ora del codice, perché sorridevi sempre!” - Grazie di tutto!

Monica Barbieri - volontario aziendale TIM, Milano

Le classi coinvolte in piena attività!

I dipendenti TIM volontari per un giorno