TIM4CODING#3: a lezione di codice con TIM TIM4CODING#3: a lezione di codice con TIM

TIM4CODING#3

A lezione di codice con TIM.

- + Text size
Stampa

TIM4CODING#3: a lezione di codice con TIM

TIM4CODING ritorna nelle scuole italiane per la terza volta per introdurre gli studenti più giovani al pensiero computazionale, strumento indispensabile che consente, in un mondo che si fa sempre più digitale, di affrontare e risolvere in modo creativo e non convenzionale un'ampia gamma di problemi.

I bambini, insieme ai parenti, si cimentano nel labirinto di Angry Birds ma... chi insegna a chi?

Roma, Classe IIA

L’iniziativa caratterizza fortemente il ruolo da protagonista di TIM all’interno del progetto più ampio “Programma il Futuro”, sviluppato dal MIUR e di cui TIM è Partner Mecenate Fondatore, il cui obiettivo è favorire la diffusione dei principi basilari del coding all’interno della Scuola Italiana.

Il coding per i professionisti del futuro

Nella terza edizione di TIM4CODING son state 72 le scuole coinvolte in 36 comuni, 261 le classi e 5.443 gli studenti che grazie all'impegno dei 69 TIM Ambassador - dipendenti dell'azienda con comprovata professionalità sul tema  - hanno partecipato all’imponente iniziativa di formazione.

I dati complessivi raccolti dimostrano come l'iniziativa Programma il Futuro da settembre 2015 abbia già coinvolto oltre 47.000 alunni in circa 436 scuole elementari.  

L'impegno di TIM e dei suoi ambassador ha fatto sì che in 197 comuni italiani sia arrivata l'occasione di aprire le porte al mondo del coding e della programmazione.

Proviamo a programmare... il nostro compagno di classe!

Napoli, Scuola primaria Ristori

Nel corso della giornata sono stati introdotti i principi alla base del coding grazie a Blocky, un linguaggio visuale di programmazione con il quale - utilizzando blocchi colorati e divertenti personaggi - è possibile approcciare in maniera ludica e coinvolgente alla scrittura del codice.

TIM4CODING rientra nel progetto EducaTI, il programma di TIM per favorire la digitalizzazione del sistema scolastico del nostro Paese.

Educati è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.