TIM4CODING TIM4CODING

TIM4CODING

A lezione di codice aspettando la Europe Code Week
9 ottobre 2015
100 volontari x 100 scuole 

- + Text size
Stampa

Il 9 ottobre TIM ha organizzato TIM4CODING, una giornata dedicata all’insegnamento del coding, che ha visto più di 100 scuole italiane coinvolte in 30 città diverse con l’ausilio di oltre 100 Volontari TIM Ambassador.

L’iniziativa, promossa da TIM, rientra nelle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI partito nel 2014, di cui TIM è partner Fondatore Mecenate, che vuole portare il pensiero computazionale e il linguaggio informatico all’interno delle scuole primarie e secondarie.

Il giorno precedente alla partenza della Europe Code Week, che si tiene congiuntamente in tutti i Paesi dell’Unione europea dal 10 al 18 ottobre, i Volontari TIM Ambassador sono entrati nelle classi di oltre 100 scuole primarie di tutta Italia per realizzare insieme ai docenti l’Ora del Codice e contribuire alla formazione dei professionisti del futuro.

L’Ora del Codice: a scuola di coding con TIM

L'Ora del Codiceè la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività.

Le lezioni di TIM4CODING si sono tenute nella mattinata del 9 ottobre all’interno delle scuole primarie che hanno aderito all’iniziativa.

I Volontari TIM Ambassador hanno introdotto studenti e insegnanti al mondo del coding e del pensiero computazionale: l’obiettivo è stimolare in modo divertente la curiosità dei ragazzi nei confronti di questo tipo di approccio, per incoraggiarne l'utilizzo in diversi campi del sapere e come strumento di problem solving nella vita di tutti i giorni.

Le lezioni si sono articolate in questo modo: un’introduzione al sito Programma il Futuroricco di  informazioni, materiali e percorsi didattici su come imparare a programmare, un vero punto di riferimento per docenti e alunni; è seguito poi un momento di esercitazione per insegnare agli alunni a usare alcuni blocchi base della programmazione grazie al tool Blockly, un linguaggio visuale di programmazione in cui si usano blocchi colorati e personaggi per scrivere programmi.

A fine giornata i ragazzi hanno scaricato dal sito l’attestato di frequenza dell’Ora del Codice.

TIM4CODING, a lezione di codice in tutta Italia. Le immagini della giornata