Gruppo Telecom Italia

I fatti chiave del 2013

Italia Connessa fotografa lo stato del digitale delle regioni italiane. A dicembre la seconda edizione dello studio. Grugliasco (TO) vince il contest Italia Connessa

22 gennaio

Telecom Italia presenta i risultati dello studio "Italia Connessa - Agende Digitali Regionali" che misura lo stato dell'arte del digitale nelle diverse regioni italiane e promuove la cultura dell'innovazione digitale nel Paese.

Questo “Check up digitale” sarà utile alle amministrazioni regionali per confrontarsi con altri territori italiani ed europei per definire un percorso di allineamento agli obiettivi dell’Agenda Digitale italiana ed europea.

All’interno della seconda edizione dello studio che si è tenuta a dicembre, Grugliasco è risultato il Comune vincitore del Contest “Italia Connessa". L’obiettivo del contest era di promuovere la cultura dell’innovazione tra le amministrazioni locali e rivolto ad oltre 150 comuni italiani di medie dimensioni.

Scopri di più

Leggi il comunicato stampa della prima edizione di Italia Connessa (22 gennaio)

Leggi il comunicato stampa della seconda edizione di Italia Connessa (12 dicembre)

Visita il sito di Italia Connessa

Scopri di più su come Telecom Italia contribuisce all'Agenda Digitale

Via libera alla cessione di LA7 a Cairo Communication

30 aprile

Viene approvata la cessione da parte di Telecom Italia Media del 100% di LA7 a Cairo Communication per un corrispettivo pari a un milione di euro.

In seguito alla cessione di LA7, che aveva fatto registrare una contrazione dei ricavi a fronte di un aumento dei costi dei palinsesti, Telecom Italia Media potrà  focalizzarsi su iniziative in grado di riportare il gruppo all'efficienza e alla redditività .

Scopri di più

TIM tra i primi 10 brand al mondo per l'assistenza clienti su Facebook nella ricerca Social Bakers

6 agosto

TIM e Personal Argentina sono risultati tra i primi brand al mondo per il servizio di "assistenza clienti" su Facebook nella classifica Socially Devoted realizzata dalla società  di ricerca Socialbakers.

La graduatoria è stata stilata prendendo in esame i dati relativi al secondo trimestre 2013, dai quali emerge che TIM ha risolto in maniera puntuale ed efficiente più di 4.000 richieste di caring pervenute dai propri fan su Facebook. Con oltre un milione e 600 mila fan, Facebook è diventato per TIM un canale sempre più importante per seguire i propri clienti e per fornire assistenza in modo puntuale.

Leggi il comunicato stampa

All'interno dell'accordo firmato tra TIM Brasil e il Ministerio di Ciencia e Tecnologia (MCTI) per sviluppare progetti per il migliorare l'ultilizzo della tecnologia in ambito educativo, è stato lanciato TIM Institute

28 agosto

TIM Brasil firma un accordo con il Ministero della Scienza e Tecnologia brasiliano per sviluppare progetti tecnologici in ambito educativo

Il suo obiettivo sarà  quello di democratizzare scienza ed innovazione, e promuovere lo sviluppo grazie all'utilizzo delle tecnologie mobile.

L'istituto si focalizzerà  su quattro aree:

  • insegnamento, con particolare attenzione all'educazione e alle scienze
  • applicazioni, per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche
  • inclusione, per diffondere la conoscenza sulle tecnologie informatiche e di comunicazione
  • lavoro, per create nuovi modi di lavorare attraverso le competenze tecnologiche

TIM Institute è anche coinvolto nel programma nazionale Science without Frontiers, che ha lo scopo di migliorare la conoscenza e le competenze dei neolaureati brasiliani. Attraverso il gruppo Telecom Italia viene offerta la possibilità  di partecipare a stage di sei mesi nei laboratori di ricerca di Roma, Torino, Trento e Venezia, mentre TIM Brasil finanzierà  lo studio della lingua italiana per gli studenti selezionati.

Scopri altre iniziative Telecom Italia nel campo dell'innovazione e della collaborazione con le università:

Working Capital

Progetto Italia-Brasile della Fondazione Telecom Italia per educare i nuovi cittadini globali

Joint Open Lab (JOL), laboratori di ricerca e innovazione creati all interno di poli universitari

Telecom Italia confermata nei Dow Jones Sustainability Indexes (DJSI)

12 settembre

Telecom Italia è stata confermata per il decimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability World Indexes (DJSI World) e nei Dow Jones Sustainability Europe Indexes (DJSI Europe).

Telecom Italia ha ottenuto un punteggio di 93/100, migliorato rispetto allo scorso anno, con un solo punto di differenza dalla "best in class" di categoria, Korean Telecom.

La valutazione considera la performance finanziaria e non finanziaria, sulla base di criteri tra cui le relazioni con i clienti, l'innovazione e la ricerca, la gestione dei rischi, le strategie relative ai cambiamenti climatici, la catena di fornitura e l'analisi degli impatti socio-ambientali del business.

Leggi il comunicato stampa

Scopri di più sugli indici di sostenibilità nei quali Telecom Italia è inclusa

Telecom Italia Media cede MTV Italia a Viacom

12 settembre

Telecom Italia perfeziona la cessione del 51% di MTV Italia a Viacom International Media Networks (VIMN) per un corrispettivo pari a circa 13,4 milioni di euro.

Viacom, già  socio di MTV Italia, assume quindi il completo controllo editoriale e operativo di tutte le attività di MTV Italia.

Leggi il comunicato stampa

Tutte le deleghe vengono assegnate all'AD Marco Patuano dopo le dimissioni del Presidente

3 ottobre

A seguito delle dimissioni del Presidente, le deleghe e le attribuzioni organizzative sono provvisoriamente attribuite all'Amministratore Delegato, Marco Patuano, mentre la presidenza dell'organo collegiale e la rappresentanza legale di Telecom Italia restano in capo al Vice Presidente, Aldo Minucci.

Leggi il comunicato stampa sulle dimissioni del Presidente 

Leggi il comunicato stampa sul passaggio delle deleghe a Marco Patuano

In funzione a Milano le Isole Digitali con i primi 15 totem multimediali che utilizzano le tecnologie cloud e NFC in vista di Expo2015

14 ottobre

Telecom Italia partecipa con TIM al progetto Isole Digitali mettendo a disposizione 22 totem interattivi, 15 dei quali giù  operativi, che attraverso le nuove tecnologie cloud e NFC consentiranno a cittadini e turisti di accedere dai propri tablet e smartphone a funzionalità  evolute che saranno sviluppate in collaborazione con Expo 2015 e gli altri partner.

I nuovi servizi potranno includere, per esempio, la prenotazione e l'acquisto di biglietti per eventi, la richiesta di certificati della Pubblica Amministrazione e l'accesso a servizi di bike sharing e veicoli elettrici, offrendo la possibilità  di sperimentare anche funzionalità  innovative che saranno disponibili nel sito espositivo Expo 2015.

Scopri di più e guarda il video

Leggi il comunicato stampa

Scopri come Telecom Italia contribuisce a Expo Milano 2015

Piano strategico 2014-2016: investimenti innovativi in Italia pari a 3,4 miliardi di euro

7 novembre

Approvato il piano per il triennio 2014-2016 che prevede alcune operazioni di natura straordinaria volte al rafforzamento del Gruppo per dare maggiore impulso agli investimenti in innovazione. Il rafforzamento patrimoniale del Gruppo è pari a circa 4 miliardi di euro complessivi e comprende: emissione di bond a conversione obbligatoria in azioni Telecom Italia per un massimale di 1,3 miliardi di euro; la cessione della partecipazione in Telecom Argentina; la valorizzazione delle torri in Italia, delle torri in Brasile e dei multiplex di TI Media.

In Italia, il Piano prevede investimenti per circa 9 miliardi di euro nei tre anni, di cui ben 3,4 miliardi di euro dedicati esclusivamente alle tecnologie di ultima generazione: 

Leggi il comunicato stampa

Approfondisci la sezione sulla strategia

Scopri di più sulla strategia nel sito telecomitalia.com

Ascolta la presentazione del piano 2014-2016  in audiowebcasting on demand

15 nuovi assegni ai vincitori dell'edizione 2013 di Working Capital, che premia le startup più innovative

13 novembre

Quindici progetti, selezionati tra oltre 2.300, sono stati premiati nell’edizione 2013 di “Working Capital”, il progetto di Telecom Italia volto a sostenere le più promettenti iniziative imprenditoriali nell’ambito del digitale e delle nuove frontiere di Internet. La premiazione è stata dedicata a Marco Zamperini, tra i maggiori esperti di Internet in Italia e “founder onorario” di Working Capital fin dalle prime edizioni, scomparso solo un mese prima.

I 15 premiati hanno avuto inoltre l’opportunità di presentare i loro pitch davanti ai protagonisti dell'innovazione italiana, ai rappresentanti dei principali fondi e incubatori e investitori internazionali.

Leggi il comunicato stampa

Scopri di più su Working Capital

workingcapital.telecomitalia.it

Raggiunto l'accordo per la cessione della quota in Telecom Argentina

14 novembre

E' stato firmato l'accordo per la cessione dell'intera partecipazione di controllo detenuta in Telecom Argentina al gruppo Fintech, per un importo complessivo di 960 milioni di dollari.

Leggi il comunicato stampa

Telecom Italia sul podio in Italia e in Europa nella classifica KWD Webranking, che premia la migliore comunicazione corporate online

2 dicembre

Per due anni consecutivi al vertice, Telecom Italia, scende in seconda posizione con 86,1 punti su cento nella diciassettesima edizione della ricerca KWD Webranking che misura la qualità della comunicazione corporate online. Oltre alla presentazione del gruppo, il sito ottiene punteggi molto alti nelle aree dedicate all’investor relations e alla governance. 

Scopri i premi di Telecom Italia 

Emissione del prestito a conversione obbligatoria in azioni Telecom Italia per 1,3 miliardi di euro

6 dicembre

 

Emissione del prestito obbligazionario emesso da TI Finance e convertendo in azioni Telecom Italia per un importo pari a 1,3 miliardi di euro. Il 20 dicembre l’Assemblea ha approvato l’aumento di capitale tramite emissione di azioni ordinarie a servizio del convertendo.

Leggi il comunicato stampa

Leggi il comunicato stampa sul bond convertendo

Presentato il centro di controllo per la Smart City di Expo 2015

11 dicembre

All’interno di Expovisions, la serie di appuntamenti organizzati da Expo 2015 e Telecom Italia in vista dell’Esposizione Universale, è stata presentata la cabina di regia della Smart City in grado di gestire, attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate, le attività di coordinamento e monitoraggio di tutti i processi operativi, logistici e di pubblica sicurezza durante i sei mesi dell’evento.

Inoltre, attraverso la piattaforma cloud della Nuvola Italiana di Telecom Italia sarà disponibile la soluzione di Logbook (diario di bordo) che consentirà a Expo Milano 2015 la gestione della regia, il coordinamento e il tracciamento di tutte i processi tecnologici, logistici e di pubblica sicurezza durante l’evento.

È stato presentato inoltre il progetto fotografico “The Cloud Shelter” realizzato in collaborazione con l’agenzia internazionale Magnum Photos: tre importanti fotografi dell’agenzia hanno fotografato il data center di Telecom Italia a Rozzano, che ospiterà l’infrastruttura tecnologica di Expo Milano 2015. La prossima edizione dell’Esposizione Universale sarà infatti la prima fruibile dai cittadini di tutto il mondo proprio tramite la tecnologia del Cloud Computing.

Leggi il comunicato stampa

Vedi la galleria fotografica del progetto The Cloud Shelter

Scopri di più sulle attività di Telecom Italia per Expo

Le azioni di Telecom Italia sono cresciute di circa il 50% da agosto, mese che segna l’inversione del trend ribassista

31 dicembre

I titoli Telecom Italia sono quotati sulla Borsa di Milano, e al New York Stock Exchange (NYSE ) tramite ADR (American Depositary Receipts).

Visita il canale Investitori

Scopri di più sul Gruppo Telecom Italia di Borsa