Gruppo Telecom Italia

Le attività in Brasile al 30 settembre 2013

TIM è l’operatore che cresce maggiormente in Brasile e a settembre 2013 ha raggiunto una quota di mercato del 27,2%, consolidando la propria posizione di secondo operatore in Brasile. Questo risultato è frutto dello sforzo nell’offrire servizi innovativi. Nei prossimi tre anni fino al 2016, gli investimenti dell’azienda.

Il piano industriale triennale fino al 2016 prevede investimenti per 11 miliardi di reais. Oltre alla creazione di TIM Fiber, che gestisce oltre 5,5 mila chilometri di fibre ottiche a Rio de Janeiro e San Paolo, TIM Brasil sta installando fibra ottica nelle aree più disagiate del Paese come l’Amazzonia, il Parà e l’Amapà, per favorire l’inclusione degli abitanti di queste zone.

TIM Brasil ha anche firmato una partnership con il Ministero brasiliano della scienza e tecnologia (MCTI) con lo scopo di costruire un sistema di monitoraggio delle condizioni atmosferiche in aree ad alto rischio di alluvioni e smottamenti. Il sistema utilizzerà il BTS di TIM per installare strumenti di monitoraggio e utilizzeranno le sue linee per diffondere informazioni del Centro Nazionale Allerta Disastri Naturali.

Lanci commerciali

Live TIM, l’offerta broadband per la linea fissa ha celebrato un anno di vita con eccellenti risultati ed è prima nel mercato ultrabroadband a Rio de Janeiro e San Paolo.

Ad aprile 2013 è stata anche lanciata l’applicazione TIMmusic, che permette di accedere a milioni di brani musicali attraverso il cellulare a prezzi competitivi.

La Sostenibilità in Brasile

Il continuo impegno di Tim Participações ha portato l’azienda ad essere inclusa per il quinto anno consecutivo nel Corporate Sustainability Index della Borsa di San Paolo.

A fine agosto TIM ha firmato un accordo con il ministero brasiliano della scienza e della tecnologia (MCTI) per l’installazione di piattaforme per la raccolta di dati sulle precipitazioni localizzate in prossimità di aree soggette a disastri naturali. Nella prima fase questi sistemi di misurazione verranno installati su circa 200 antenne TIM.