Gruppo Telecom Italia

Le attività in Argentina e Paraguay al 30 settembre 2013

Dati chiave al 30 settembre 2013

Il Gruppo Telecom Argentina è uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni nel Paese e offre servizi di telefonia fissa e mobile (Personal), Internet e servizi di trasmissione. Opera anche in Paraguay nel settore mobile. La società è quotata alla Borsa di Buenos Aires. A novembre è stato firmato l’accordo per la cessione dell’intera partecipazione di controllo detenuta in Telecom Argentina al gruppo Fintech.

Nel corso del 2013 gli investimenti sono stati indirizzati all’ampliamento e al miglioramento dei servizi a banda larga con l’obiettivo di migliorare la capacità trasmissiva e la velocità di accesso offerta ai clienti, all’accesso fisso tradizionale per soddisfare la domanda e al backhauling per sostenere lo sviluppo dell’accesso mobile. Inoltre Personal sta sviluppando un piano nazionale di riconversione tecnologica dell’infrastruttura di rete mobile per ottimizzare i servizi GSM (seconda generazione) e 3G/HSPA (terza generazione) e per ottenere un incremento della capacità disponibile ed un uso più efficiente dell’infrastruttura di rete.

Argentina

Nella telefonia fissa, il segmento residenziale ha evidenziato una moderata crescita del business voce, principalmente basata sull’incremento delle vendite di piani a tariffazione mensile e servizi a valore aggiunto. La strategia si è concentrata su azioni di pricing mirate all’incremento dell’ARPU, compensando la riduzione dei minuti di utilizzo (MOU) dovuta all’effetto sostituzione del traffico mobile.

Nei servizi Internet, il marchio Arnet ha basato la comunicazione sulla competitività dell’offerta per ciascun segmento di clientela ed ha ampliato le alternative di scelta relativamente alle velocità di accesso.

Sulla base della partnership strategica siglata tra Telecom Argentina e SAP per lo sviluppo e la commercializzazione di servizi mobili offerti attraverso Nube Argentina, la piattaforma cloud Telecom Argentina, sono state lanciate offerte per il segmento Grandi Clienti.

Nel segmento mobile Personal ha rafforzato il concetto di “Cada persona es un mundo”, proponendo pacchetti, piani e servizi ispirati a flessibilità, convenienza, innovazione e intrattenimento, in grado di adattarsi alle esigenze di ogni cliente.

I clienti Personal che navigano in Internet sono duplicati negli ultimi due anni e il traffico dati si é moltiplicato per sei sulla spinta dell’offerta di pacchetti Internet giornalieri e la grande diffusione di Smartphone, segmento in cui Personal conferma la sua leadership con una quota di mercato del 38% (Fonte GFK 1Q13).

Personal ha presentato la nuova piattaforma di giochi durante un grande evento realizzato durante l’esposizione Technopolis, la più grande esibizione in America Latina di scienza, industria, arte e tecnologia.

Con focus sul segmento giovani e il settore dell’intrattenimento è stato organizzato il Personal Fest Verano 2013 con concerti di musica nell’interno del Paese, con la partecipazione di oltre 400 mila persone (dal vivo e online attraverso Youtube) e la presenza di importanti gruppi musicali.

Paraguay

I ricavi di Personal in Paraguay sono stati sostenuti dalla crescita del parco clienti post-pagato e dal posizionamento leader nel mercato dell’Internet mobile.

Continua la crescita dei clienti che utilizzano la tecnologia 4G (LTE, Long Term Evolution), lanciata nel mese di febbraio 2013, sostenuta dalla promozione sul mercato di un’offerta di Smartphone di ultima tecnologia.

Infine, prosegue il piano di investimenti mirato all’ampliamento della copertura e della capacità dell’infrastruttura di rete.