Innovazione

Semplificare i pagamenti

Pagare la spesa e gli acquisti di tutti i giorni, usare l’abbonamento della metropolitana, accedere al proprio ufficio o alle informazioni turistiche della città con il solo cellulare senza bisogno di avere tessere, chiavi e carta di credito. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia NFC, che permette transazioni rapide e contactless attraverso il cellulare.

La tecnologia NFC

La tecnologia NFC (Near Field Communication) permette di effettuare transazioni elettroniche veloci e sicure tramite il telefono cellulare, con diversi vantaggi: 

  • permette di utilizzare il proprio cellulare per effettuare pagamenti, o interagire con tornelli, lettori o tag informativi, senza dover avere diverse carte e tessere sempre con sé
  • è una tecnologia semplice da utilizzare 
  • garantisce sicurezza e velocità nello scambio dei dati

TIM mobile wallet

Telecom Italia è impegnata da tempo nello sviluppo dei servizi NFC basati sull’utilizzo delle SIM all’interno dei telefoni. Grazie ai diversi progetti pilota sviluppati negli anni passati, nel 2013 Telecom Italia ha realizzato la piattaforma abilitante, ha collaborato con i principali fornitori per lo sviluppo di soluzioni commerciali e ha concluso importanti accordi con Visa e Intesa Sanpaolo sul fronte dei mobile proximity payments (NFC).

L’offerta di pagamenti contactless con carta Visa, sarà il servizio di punta del TIM mobile wallet”, un portafoglio digitale aperto, grazie al quale sarà possibile effettuare il pagamento delle piccole spese quotidiane, dai biglietti del bus al caffè, semplicemente avvicinando il proprio cellulare al terminale abilitato. Le spese superiori a 25 euro saranno garantite digitando la propria password.

Le prospettive di crescita dei servizi NFC sono rilevanti, dal momento che già oggi la maggior parte degli smartphone in vendita è abilitata al NFC, che entro il 2014 in Italia ci saranno oltre 14 milioni di cellulari NFC in circolazione e che, in due anni, circa il 10% degli utenti farà uso dei molteplici servizi che saranno disponibili grazie a questa tecnologia.

Leggi la nota stampa sul TIM Wallet, il portafoglio virtuale per il mobile payment