Ambiente e Sociale

Telecom Italia SMART

Nell’ambito dei servizi indirizzati al settore pubblico Telecom Italia ha proseguito anche nel 2012 il consolidamento e lo sviluppo dell’offerta degli Smart Services, famiglia di servizi che intende rispondere alle esigenze del territorio e delle città al fine di un generale miglioramento della qualità della vita.

Smart Town è una piattaforma integrata di servizi per le città “intelligenti” che utilizza impianti di illuminazione pubblica esistenti integrati alle reti di telecomunicazioni per consentire l’attivazione di servizi innovativi per la gestione del territorio, la sicurezza e il risparmio energetico, utilizzabili dalle amministrazioni comunali e dai cittadini.

Un esempio di gestione intelligente del territorio è il servizio Wireless Patrol, un pacchetto di applicazioni ICT avanzate in grado di supportare le Forze di Polizia nel controllo della sicurezza, nella prevenzione di situazioni di degrado e nel far rispettare il codice della strada, consentendo l’ottimizzazione dell’operatività del personale sul territorio e in ufficio.

Smart Building è il progetto di gestione intelligente e automazione degli edifici. Viene sviluppato tramite l’implementazione del monitoraggio e riduzione dei consumi (elettricità, acqua, ecc.) per la Pubblica Amministrazione e le aziende private. Anche in questo caso occupano un posto rilevante nel progetto la videosorveglianza e la comunicazione digitale, passando dall’estensione della rete informatica (LAN) dell’edificio tramite l’utilizzo della rete elettrica, grazie a un dispositivo da collegare alla presa dell’impianto elettrico.

Smart Inclusion attivato presso alcuni ospedali pediatrici italiani, prevede un’unica piattaforma tecnologica che permette ai bambini ricoverati di partecipare attivamente alle lezioni scolastiche, comunicare con i propri cari e accedere a vari programmi di intrattenimento. Consente, inoltre, al personale sanitario di visualizzare la documentazione clinica dei pazienti con possibilità di aggiornarla.

Smart Hospital si occupa della gestione dei servizi e consumi dell’edificio ospedaliero e caring del paziente ospedalizzato. Fornisce servizi abilitati al monitoraggio dei consumi, sistemi di illuminazione, sicurezza e impianti termici, ma anche servizi di videochiamata remota e accesso a Internet per il paziente ospedalizzato. Segue anche i servizi sanitari per gli infermieri come videochiamata, videosorveglianza del paziente e gestione informatizzata della cartella clinica.

Un esempio è rappresentato dal servizio di telemonitoraggio Nuvola IT Home Doctor che permette ai pazienti affetti da patologie croniche, o in deospedalizzazione protetta, di effettuare il monitoraggio dei parametri fisiologici (come peso corporeo, pressione arteriosa o frequenza cardiaca) direttamente dalla propria abitazione o in strutture appositamente attrezzate (ambulatori, studi medici, ecc.). Il sistema è composto da una piattaforma tecnologica e un software configurati sul cellulare (in alternativa su pc o tablet) del paziente e sul pc del personale sanitario. Il servizio, che presenta benefici in termini di miglioramento della qualità della vita dei pazienti e di ottimizzazione dei costi da parte della struttura sanitaria, è attivo in diversi enti sanitari italiani, tra cui ad esempio gli ospedali Molinette e Regina Margherita in Piemonte, la ASP Palermo e la ASL Rieti.