Innovazione

Sicurezza informatica

Negli ultimi anni lo scenario di rischio della sicurezza è profondamente cambiato e le attività compiute dai criminali informatici si sono contraddistinte per una crescita importante, non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi. Per assicurare la miglior protezione delle informazioni, delle reti e dei servizi e per combattere gli attacchi informatici sono attivi in Telecom Italia il Security Lab e il Security Operation Center.

Il primo studia le minacce della cyber-­security, analizza i nuovi scenari di rischio, cerca e sviluppa soluzioni e strumenti innovativi, li sperimenta e testa nei suoi laboratori; il secondo è il centro di monitoraggio e gestione degli allarmi di sicurezza provenienti dalle reti di telecomunicazione e dai data center che ospitano le applicazioni di Telecom Italia e quelle dei suoi clienti. Tra i labs e le operations sono oltre 100 gli esperti cyber security impegnati in Telecom Italia.

Ad oggi non ci sono prodotti che possano impedire a priori un attacco informatico ma è possibile schierare in campo una serie di strumenti che, combinando approcci e tecnologie diverse, aumentano la probabilità di riconoscere che un attacco è in atto e quindi di pianificare interventi.

Si prenda ad esempio il fenomeno delle Advanced Persistent Threats (APT). È un’intrusione criminale nel sistema informatico della vittima che può avvenire molto lentamente e senza destare sospetti.

Le tecnologie di sicurezza tradizionali, sia quelle comunemente utilizzate per proteggere le postazioni di lavoro, come gli antivirus o gli Anti-Malware, sia quelle schierate sulla rete aziendale, come IDS, IPS, URL Filtering, possono fare poco di fronte ad attacchi che vengono realizzati con malware mai utilizzati prima e che sfruttano vulnerabilità zero-day, non ancora scoperte. Ad oggi l’unica possibilità per assicurarsi un maggior livello di sicurezza è di complementare gli strumenti che già si utilizzano con delle tecnologie espressamente ideate per rilevare la presenza di attacchi ATP. Una strategia difensiva sulla quale Telecom Italia sta investendo in modo significativo.