Innovazione

Realtà Aumentata: un’opportunità per esplorare e interagire con la realtà che ci circonda tramite il telefono cellulare

La “Realtà Aumentata” (Augmented Reality, AR) è una tecnologia che offre l’opportunità di sovraimporre degli oggetti interattivi sullo schermo rendendo, di conseguenza, l’ambiente intorno a noi “cliccabile e connesso”. E quindi più ricco. I laboratori di ricerca e innovazione di Telecom Italia hanno in fase di studio e sperimentazione numerose idee e soluzioni tecnologiche di “Realtà Aumentata”.

SeeAR è l’applicazione per smartphone che rende possibile questo nuovo tipo di interazione col mondo che ci circonda. L’utilizzatore, inquadrando la realtà che lo circonda, troverà in tempo reale tramite SeeAR un insieme di informazioni utili al fine di soddisfare tutte le sue esigenze. L’applicazione offre dei “fumetti” mostrati in sovraimpressione sulla camera del cellulare tramite i quali l’utente può accedere a una scheda ricca di informazioni, tra cui l’indirizzo e il numero di telefono del negozio o del locale cercato, i contenuti istituzionali e l’eventuale sito web relativi al punto di interesse inquadrato, le recensioni e i commenti degli utenti, la possibilità di effettuare un “check-in” o di vedere chi dei propri amici l’ha già fatto, il menu e le promozioni di un ristorante, e così via.

Scopri di più sull’applicazione SeeAR

L’applicazione “Freeze” permette di “fotografare la Realtà Aumentata”. Si tratta di un altro modo per agevolare l’accesso ai contenuti informativi dell’ambiente che circonda l’utente consentendo di “bloccare” la scena della vista con tutte le informazioni aggiuntive sovraimpresse, che possono poi essere “cliccate” in un secondo momento, con tranquillità.

La piattaforma di Realtà Aumentata “ARTES” rende disponibili applicazioni per realizzare in maniera semplice client mobili che introducono funzionalità AR in servizi firmati Telecom Italia. Inoltre sono pronte una serie di applicazioni di AR per la promozione del territorio, integrate all’interno dell’attuale offerta Nuvola It Turismo, con una particolare attenzione verso la Smart App per l’Expo 2015 di Milano.