Gruppo Telecom Italia

Le attività in Argentina e Paraguay al 31 dicembre 2012

Il Gruppo Telecom Argentina è uno dei maggiorni operatori di telecomunicazioni nel Paese

Il Gruppo Telecom Argentina è uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni nel Paese e offre servizi di telefonia fissa e mobile (Personal), Internet e servizi di trasmissione. Opera anche in Paraguay nel settore mobile. La società è quotata alla Borsa di Buenos Aires.

Gli investimenti 2012, stabili rispetto all’anno precedente, sono stati indirizzati all’ampliamento e all’upgrade dei servizi a banda larga al fine di migliorare la capacità trasmissiva e aumentare la velocità d’accesso offerta ai clienti, all’accesso fisso tradizionale per soddisfare la domanda e al backhauling per sostenere lo sviluppo dell’accesso mobile. Inoltre, Telecom Personal ha investito principalmente nell’aumento di capacità e ampliamento della rete 3G per sostenere la crescita di Internet mobile e, nell’ultimo trimestre dell’anno, ha implementato la rete LTE in Paraguay, il cui lancio commerciale è stato a inizio 2013.

Argentina

Nella telefonia fissa, il segmento residenziale ha evidenziato durante il 2012 una moderata crescita del business voce, principalmente basata sull’incremento delle vendite di piani a tariffazione mensile e sui servizi supplementari. L’obiettivo è stato quello di contenere la diminuzione dei minuti di utilizzo (MOU) dovuta all’effetto sostituzione del traffico mobile, incrementando i ricavi medi per cliente (ARBU).

Riguardo la telefonia mobile, a marzo 2012 Personal è stato il primo operatore a lanciare la Number Portability con una campagna di informazione ampia e precisa che, unitamente a ­un’offerta flessibile e ritagliata sulle esigenze del cliente, l’ha posizionato come operatore preferito dal mercato.

Durante il 2012 Personal ha sviluppato un modello innovativo per la propria rete di negozi, basato su una forte attenzione alla esperienza del cliente: dal supporto nella scelta alla possibilità di sperimentare direttamente le nuove tecnologie.

Personal prosegue la strategia di introduzione degli smart­phone più innovativi presenti sul mercato. In questo segmento è leader con una quota di mercato del 39% (fonte GFK).

Personal ha rafforzato la propria leadership nel segmento giovani attraverso la forte relazione con il mondo della musica. L’ottava edizione del Personal Fest, il festival più importante di musica internazionale in Argentina, ha attratto oltre 40.000 ­giovani e su YouTube ha raggiunto oltre 500.000 persone.

Nel 2012 Personal è stata riconosciuta per il secondo anno consecutivo come datore di lavoro di alto livello anche grazie al programma interno di sviluppo della cultura aziendale teso a migliorare lo stile di lavoro e la qualità della vita dei dipendenti, riconoscendo il coinvolgimento delle proprie persone come una variabile strategica e inseparabile dalla gestione del business.

La Sostenibilità in Argentina

Telecom Italia è presente in Argentina tramite Telecom Argentina a cui affida la sua strategia di relazione con la comunità locale sull’investimento sociale, inteso come apporto economico, tecnico e umano con cui l’impresa contribuisce al benessere della collettività, con un focus specifico su inclusione ed educazione digitale.

Nel 2012, oltre a un incontro con i rappresentanti di alcune onlus, è stata realizzata un’indagine per la rilevazione delle principali esigenze/aspettative della comunità e degli stakeholder in genere.

Tra i progetti più importanti Aula Movil, dedicato alla formazione e all’inclusione sociale che si sostanzia nell’installazione di postazioni informatiche su una vera e propria aula mobile che consente di raggiungere le popolazioni delle regioni più remote del nord del Paese e di trasmettere loro delle conoscenze informatiche di base.

Paraguay

Personal in Paraguay a fine 2012, ha raggiunto i 2,3 milioni di clienti con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. I ricavi, in crescita del 21% rispetto al 2011, sono stati sostenuti dal posizionamento leader nel mercato dell’Internet mobile. A seguito dell’introduzione della Number Portability, Personal ha concentrato le proprie azioni sull’informare il mercato in merito ai vantaggi della portabilità. La società ha, inoltre, svolto azioni mirate a fidelizzare i clienti ad alto valore, principalmente attraverso campagne di sostituzione di terminali.

Nel mese di febbraio 2013, Personal ha lanciato la tecnologia 4G in Paraguay. È stato il primo e unico operatore nel Paese a lanciare servizi sulle reti di quarta generazione LTE e il secondo in America Latina. Questa nuova tecnologia permette il trasferimento dati ad alta velocità e quindi di fornire ai clienti un’esperienza d’uso di elevata interattività e velocità di risposta.