Formazione continua: TIM Academy

04/04/2017 - 10:22

- + Text size
Stampa
DSC_8029

Le nostre attività di acquisizione, gestione e condivisione della conoscenza hanno l’obiettivo di accrescere il valore delle persone del Gruppo in termini di sviluppo delle competenze necessarie  alla realizzazione del Piano Industriale di TIM.

Per questo ad aprile 2016 è nata TIM Academy, la corporate university di TIM che consente di generare e diffondere nuove competenze, contaminare i saperi di realtà diverse, proseguire il percorso di trasformazione digitale.

TIM Academy è la nuova frontiera della conoscenza, un luogo digitale ma anche fisico di apprendimento rivolto al futuro tecnologico e di business grazie alla condivisione del patrimonio di conoscenze, know-how e skill delle persone di TIM ed alle partnership con enti esterni, quali università e centri di ricerca.

Rappresenta un passo in avanti nel campo dell’apprendimento perché valorizza la creazione, lo scambio e l’utilizzo del know how aziendale in ogni sua forma per sviluppare opportunità di innovazione tecnologica e di business, considerandolo la vera ricchezza dell’azienda.

TIM Academy è un luogo fisico e digitale per la Formazione delle competenze. Attraverso la TIM Academy si accede a percorsi formativi e aperti a tutti e dal format innovativo:

  • All Digital: video, Web Based Training, webinar, virtual learning, un catalogo di soluzioni con accesso multidevice
  • Social: interazione e co-produzione di contenuti
  • Self-generated: materiali formativi prodotti direttamente da colleghi owner dei contenuti in una logica di faculty diffusa
  • Gaming: corsi e lab esperienziali basati su metodi e tecniche mutuati dai tipici scenari di gioco.

Attraverso TIM Academy è inoltre possibile partecipare a workshop, seminari, learning tour interni con docenti e testimonial qualificati a livello nazionale e internazionale e certificare le competenze acquisite in linea con i più accreditati standard internazionali.

La Piattaforma della TIM Academy rende TIM un luogo di apprendimento delle competenze necessarie a garantire la competitività dell’azienda nel tempo. La qualità dell’offerta formativa  è garantita da una Faculty di docenti composta da professionisti della formazione e colleghi di TIM che mettono a disposizione il loro know-how e le loro competenza attraverso lezioni in aula e virtuali, training on the job e learning-objects.

La Faculty garantisce la qualità dell’offerta formativa, l’innovazione e il presidio di tutti i processi di formazione per lo sviluppo delle nuove competenze richieste dal mercato.

La continua innovazione delle tecnologie, dei modelli di business e dei processi è garantita anche da un modello di Partnership e Ricerca aperto e in continua evoluzione, che coinvolge Università, Centri di Ricerca e di Formazione nazionali e internazionali. Peer\, fornitori e Vendor, start-up e digital champion che condividono le stesse sfide di TIM.

In questo modo TIM Academy favorisce la contaminazione con realtà diverse, offre l’opportunità di confrontarsi e creare networking sui temi più rilevanti, attraverso l’organizzazione di hackathon, workshop, seminari e think tank.

Tutte le persone di Tim sono coinvolte in attività di education, la maggior parte della popolazione su tematiche di core business ed una gran parte in interventi formativi finalizzati ad agire la trasformazione aziendale.

L’offerta formativa si sviluppa attraverso cinque percorsi

  1. il self-directed learning, aperto a tutti attraverso la piattaforma open, ricca di corsi digitali per la propria formazione
  2. il piano di sviluppo individuale, attraverso il quale ciascuna persona potrà partecipare a percorsi di formazione a seguito di un assessment o per esigenze di sviluppo della carriera
  3. il performance management, in cui ognuno avrà a disposizione un piano di miglioramento definito dal proprio responsabile
  4. il piano di formazione aziendale, che rileva il fabbisogno formativo collettivo delle linee di business e delle funzioni di staff di TIM a supporto dell’aggiornamento, creazione e sviluppo delle competenze necessarie alla realizzazione degli indirizzi strategici di TIM
  5. il piano di riconversione professionale, un’offerta di percorsi specifici di formazione utili all’aggiornamento delle competenze professionali per garantire la spendibilità dei colleghi su nuovi ruoli professionali di interesse per l’Azienda e/o in altre funzioni aziendali.

In coerenza con la strategia digital e social di TIM Academy e con l’importanza della lingua inglese per la vita personale e professionale, è stato rilasciato un percorso di formazione di lingua inglese aperto a tutte le persone che lavorano in TIM su piattaforma digitale. Ciascuno può costruire il proprio corso di inglese attraverso i tanti contenuti suggeriti: video, audio e articoli su tematiche di Business e General English; esercizi, test e sezioni di approfondimento per ciascuno dei contenuti fruiti. Classi virtuali disponibili liberamente h24 e 7 giorni su 7, con docente collegato in video. Library sempre disponibile e aggiornata su topics specifici, grammatica e vocabolario.

Da marzo 2017 ciascun collega può estendere l’offerta formativa anche ad un amico o un familiare.