Formazione continua: TIM Academy

10/10/2016 - 10:22

DSC_8029

Le nostre attività di Education hanno l’obiettivo di accrescere il valore delle persone del Gruppo in termini di sviluppo delle conoscenze e delle capacità necessarie  alla realizzazione del Piano Industriale di TIM.

Per questo ad aprile 2016 è nata TIM Academy, la corporate university di TIM che consente di generare e diffondere nuove competenze, contaminare i saperi di realtà diverse, proseguire il percorso di trasformazione digitale dell’education.

TIM Academy è la nuova frontiera della formazione, un luogo digitale ma anche fisico di apprendimento rivolto al futuro tecnologico e di business grazie alla condivisione del patrimonio di conoscenze, know-how e skill delle persone di TIM ed alle partnership con enti esterni, quali università e centri di ricerca.

Rappresenta un  grande passo in avanti nel campo dell’education e della ricerca perché  valorizza la creazione, lo scambio e l’utilizzo del know how aziendale in ogni sua forma per sviluppare opportunità di innovazione tecnologica e di business, considerandolo la vera ricchezza dell’azienda.

TIM Academy è un luogo fisico e digitale per lo sviluppo e la condivisione delle competenze professionali, della leadership, del pensiero creativo, della strategia e dell’innovazione.

La Piattaforma della TIM Academy abilita i più aggiornati format di on line learning in modo da rendere TIM sempre più un luogo di apprendimento rivolto al futuro tecnologico e di business. Web based training, open meeting, virtual classroom, gamification si combinano per generare percorsi in grado di garantire il continuo aggiornamento delle competenze vitali per la competitività dell’azienda nel tempo.

Tim Academy si avvale di una Faculty di docenti e testimonial qualificati a livello nazionale ed internazionale, tra cui anche esperti interni che partecipano attivamente alla creazione e condivisione della conoscenza e certifica le competenze acquisite in linea con i più accreditati standard internazionali.

Tutte le persone di Tim sono coinvolte in attività di education, la maggior parte della popolazione su tematiche di core business ed una gran parte in interventi formativi finalizzati ad agire la trasformazione aziendale.

L'offerta formativa si articola in quattro percorsi principali:

  • il self-directed learning, un’ampia offerta di corsi on line aperti a tutti attraverso la piattaforma che consente di creare il proprio percorso di apprendimento in base alle proprie esigenze e preferenze
  • il piano di sviluppo individuale, attraverso il quale ciascuna persona potrà partecipare a percorsi di formazione definiti specificamente in relazione al proprio ruolo o al proprio percorso di sviluppo
  • il performance management, in cui ognuno avrà a disposizione un piano di miglioramento definito con il proprio responsabile.

Oltre a questo, TIM Academy creerà momenti di confronto e networking sui temi più rilevanti, organizzando hackathon, workshop, seminari, learning tour e think tank; il tutto anche grazie al coinvolgimento di università, centri di ricerca, altre aziende innovative sui temi della trasformazione digitale, che condividono le stesse sfide di TIM.