Knowledge Management

04/12/2017 - 08:30

- + Text size
Stampa
Nel processo di apprendimento assume particolare rilievo il Knowledge Management ovvero la gestione del processo di creazione, diffusione e valorizzazione della conoscenza tecnica e professionale.
Con il nostro modello di knowledge management possiamo:
  • promuovere e diffondere la cultura della condivisione,
  • stimolare  la creazione di reti di relazioni interne ed esterne
  • stimolare lo scambio di conoscenze e la generazione di idee,
L’obiettivo  finale di tutto ciò è favorire i processi di innovazione del Gruppo.
Lavoriamo anche a potenziare un uso più esteso degli strumenti e delle piattaforme social e la nascita e lo sviluppo di comunità professionali aperte in grado di produrre soluzioni ed idee innovative attraverso lo scambio delle competenze e delle esperienze dei partecipanti.
Ad oggi sono circa 10 le Communities di Knowledge Management attive nei settori      
  • Innovazione                  
  • Information Technology,
  • Vendite,
  • Tecnologie
  • Maintenance di Rete.  
Con alcune di loro abbiamo avviato - in co-partership con la TIM Academy - attività di creazione e pubblicazione di contenuti autoprodotti sia su tematiche di taglio specialistico che divulgativo, a sostegno della valorizzazione del know how interno e della sua diffusione a livello aziendale.
Altri strumenti e iniziative sono:
La nostra intranet e l’ambiente social della TIM Academy Fra gli strumenti social che si posso utilizzare  attraverso l’intranet c’è la gestione delle aree di community e di progetto on line sia a utenza chiusa che aperta e le aree di discussione condivise. In più l’ambiente social della TIM Academy permette di creare delle Communities di apprendimento per condividere in azienda la conoscenza generata nelle aule di formazione.
I TIM Smart Corners. Sono  incontri informali di breve durata negli spazi aziendali, nei quali colleghi esperti condividono, in modo volontario, le loro conoscenze professionali sulle aree tematiche più innovative e di business. Gli  Smart Corner prevedono anche sessioni di Webinar da fruire anche in differita nel catalogo della TIM Academy. Questa modalità si aggiunge alla presenza diretta, consentendo così una più ampia fruizione e alimentando un repository sempre consultabile.