Hub della conoscenza

10/10/2016 - 10:23

Nel processo di apprendimento assume particolare rilievo il Knowledge Management ovvero la gestione del processo di creazione, diffusione e valorizzazione della conoscenza tecnica e professionale. L’applicazione del modello di knowledge management di TIM nella fase pilota dello scorso anno ci ha consentito di promuovere e diffondere la cultura della condivisione, la creazione di reti di relazioni interne ed esterne, lo scambio di conoscenze e la generazione di idee, con l’obiettivo di favorire i processi di innovazione del Gruppo.

Stiamo inoltre lavorando per potenziare l’utilizzo sempre più estensivo di strumenti e piattaforme social e la nascita e il rafforzamento di comunità professionali aperte in grado di produrre soluzioni ed idee innovative attraverso l’emersione e lo scambio delle competenze e delle esperienze dei partecipanti.

Gli strumenti che utilizziamo sono la intranet aziendale e l’ambiente social della TIM Academy.

L’intranet consente l’utilizzo di strumenti social quali: la gestione delle aree di community e di progetto on line sia a utenza chiusa che aperta, le aree di discussione condivise. Ad essa si affianca l’ambiente social della TIM Academy dove è possibile creare delle Communities di apprendimento per condividere in azienda la conoscenza generata nelle aule di formazione.