I nostri partners

04/12/2017 - 08:30

- + Text size
Stampa
Siamo in contatto con diversi partner istituzionali interessati alle tematiche scolastiche e  universitarie.
Ecco le nostre principali collaborazioni:
con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  (MIUR), per
  • la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa utile ai dirigenti scolastici, ai responsabili degli enti formativi, delle imprese e degli enti pubblici  per favorire l’individuazione dei soggetti privati disponibili all’attivazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e  per potenziare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro.
  • la pubblicazione delle nostre best practises: Confindustria Digitale ha segnalato i nostri “eccellenti” percorsi in ambito Alternanza Scuola Lavoro e suggerito  di inserire la nostre storie di successo sul sito del MIUR. Per questa abbiamo citato l’esperienza di percorso formativo intrapreso con l’Istituto Armellini di Roma per divulgare, a beneficio di tutti gli enti interessati, le nostre pratiche di successo come struttura ospitante.
con Confidustria, per
  • Premio ORIENTAGIOVANI 2017. Abbiamo inviato la nostra candidatura a Confindustria per il 2017 con la descrizione delle nostre collaborazioni in ambito scolastico. Anche lo scorso anno, (Premio Orientagiovani 2016) abbiamo aderito all’iniziativa e siamo stati inseriti nell'Albo delle imprese “amiche della scuola”, accanto ai nominativi dei vincitori.
  • BAQ – Bollino per l'Alternanza di qualità. Abbiamo attivato i primi contatti con il responsabile Ufficio Studi di Confindustria Digitale per ottenere il riconoscimento del BAQ, il “Bollino per l’Alternanza di Qualità”, lanciato dal Vice Presidente per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli nell'ambito della convention “Giovani, Impresa, Futuro”. Il BAQ è il riconoscimento che viene conferito alle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di ASL di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazioni professionale. L’obiettivo del BAQ è quello di favorire la partnership tra scuole e imprese, di creare le condizioni affinché le scuole possano realizzare percorsi di crescita per i ragazzi e innalzare la qualità dei percorsi di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono gli studenti.
con COTEC, Fondazione per l’Innovazione tecnologica, per
  • la divulgazione delle best practises. Cotec, di cui siamo soci fondatori,  è una fondazione di diritto privato in cui trovano spazio, intorno al tema dell’Innovazione tecnologica, le capacità, le esperienze e gli interessi delle Istituzioni, delle Imprese e del Sistema della ricerca.  E’ stata costituita con lo scopo di rafforzare la competitività tecnologica del nostro Paese e in questo contesto abbiamo partecipato al gruppo di lavoro “Rapporto Scuola/Lavoro”.
con la Fondazione CRUI, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, per
  • la divulgazione delle best practises. Da tempo partecipiamo ai tavoli di lavoro organizzati da Fondazione Crui sul tema Osservatorio Università-Imprese. In particolare quest’anno siamo coinvolti nel gruppo di lavoro “Dottorato Industriale per migliorare il raccordo tra università e sistema industriale in questo specifico ambito. Ogni anno l'Osservatorio pubblica dei Report con proposte e best practice sul tema. Il Report 2017 si concentrerà sulle eccellenze che provengono dalle industrie italiane, tra cui quelle TIM.