La giornata finale del contest Innovaconnoi

04/06/2015 - 09:00

- + Text size
Stampa

Il 3 giugno si è svolta a Milano la giornata conclusiva del contest Innovaconnoi

Una giornata speciale: la finale del contest “Innovaconnoi”

Il 3 giugno è stata davvero una giornata ricca di emozioni in cui ragazzi provenienti da vicino e lontano (da Roma, Torino, Bologna ma anche Napoli e addirittura dalla Norvegia) hanno messo insieme la loro creatività e la loro voglia di fare per provare a pensare insieme un futuro sempre più digitale. Finalmente siamo arrivati alla tappa conclusiva del contest Innovaconnoi: ci siamo incontrati con i partecipanti  presso la sala “TIM4EXPO” della Triennale di Milano per la premiazione di “Innovaconnoi”, il talent contest di Telecom Italia sul tema del futuro della vita digitale.

talent-contest-IMG_5030

Abbiamo invitato all’evento i team finalisti e anche i nostri giovani neoassunti che hanno avuto modo di scambiare due chiacchiere davanti al caffè di benvenuto sotto il fantastico portico del giardino della Triennale dando consigli preziosi e raccontando la loro esperienza di inserimento in azienda.

Dopo i saluti iniziali, i finalisti hanno presentato il proprio progetto alla commissione di Manager di Telecom Italia. Qualche slide, un po’ di emozione e tanti applausi per tutte le 13 idee che hanno spaziato su diversi temi: sport, psicologia, mobilità, educazione e perfino il caffè. Il tema del futuro digitale è stato declinato in moltissimi ambiti della vita quotidiana.

La commissione valutatrice che si è quindi confrontata di nuovo per la scelta finale: il terzo posto è andato a Andrea Baccarini e Guido Borghi con il loro progetto Sushat, un sistema intelligente di trasporto pubblico direttamente gestito dagli utenti, basato su piccole navette intelligenti che studiano le abitudini delle persone tramite dati GPS. Minore impatto ambientale, diminuzione del traffico e degli incidenti ne incentivano l’utilizzo.

Al secondo posto, Elisabetta Chiais e Giada Gili con il loro progetto Easy Care dedicato alla gestione del paziente al posto letto. Profilo, diario clinico, terapia, referti e farmaci tutto in digitale a disposizione del medico, del paziente e degli infermieri addetti per un servizio ordinato, efficiente senza spreco di carta.

Al primo posto invece Veronica Bessone con Com_Unita, un progetto che mira ad educare in maniera divertente i bambini ad un corretto stile di vita. Attraverso un personaggio animato di cui prendersi cura il bambino impara nozioni importanti sul cibo e sulle azioni da intraprendere per avere uno stile di vita sano.

I primi tre classificati sono stati premiati dal Head of People Caring & Communication di Telecom Italia, Francesco Cardamone, che ha spiegato i motivi della scelta e  consegnato i premi (smartphone, tablet e mini-router) con le congratulazioni della Commissione e gli applausi degli altri partecipanti.

Durante il light lunch all’aperto, i finalisti hanno potuto conoscere meglio i nostri manager ed ascoltare dai membri della Commissione i suggerimenti per migliorare le proprie idee. Dopo l’immancabile foto di gruppo, i partecipanti sono rientrati in sala per svolgere gli incontri individuali con i recruiter. Ogni colloquio è stato ben approfondito e ha dato la possibilità di andare via senza più dubbi, o domande.

Una giornata senz’altro molto densa di attività e impegnativa ma che ha lasciato a tutti un grandissimo sorriso.

Continuate a seguire  tutte le news sulla appInnovaconnoi”!