FAQ

09/11/2017 - 09:30

- + Text size
Stampa

Dove posso trovare informazioni sulle opportunità che offrite ai giovani?

Per tutte le nostre opportunità, puoi consultare la sezione "Carriera" del sito telecomitalia.com, dove è possibile visionarne la descrizione e inserire la propria candidatura.

Dove posso inviare il mio curriculum vitae?

Puoi inviare la tua candidatura inserendo il curriculum vitae a questo link. Il tuo CV sarà inserito nel database aziendale che utilizziamo prioritariamente per i nostri iter selettivi. La compilazione del form richiede circa 10 minuti. Al termine riceverai una e-mail di conferma della registrazione con i dati necessari per modificare o aggiornare le informazioni. Saremo noi a contattarti non appena si aprano delle opportunità in linea con il tuo profilo. Il processo di ricerca delle candidature non risponde infatti a tempi standard. Una volta terminato lo screening dei CV, i tempi di contatto non superano generalmente i 15 giorni lavorativi.

Ho avuto dei problemi per la compilazione del form online, come posso sapere se sono riuscito ad inserire il CV?

Al termine della compilazione del form online, riceverai una e-mail di conferma della registrazione con i dati necessari per modificare o aggiornare le informazioni. In caso di mancata ricezione, l'inserimento del curriculum vitae non è riuscito per cui è opportuno che tu ripeta l’azione. Se il problema dovesse persistere e ti appare un errore, ti chiediamo cortesemente di inviarci le specifiche con una e-mail alla casella HRContact@telecomitalia.it.

Come avviene il processo di selezione?

Dopo essere stato convocato dai nostri recruiter per l’appuntamento, comincerai l’iter selettivo vero e proprio, così articolato.
Una fase attitudinale, con test online:
  • di Lingua inglese (necessaria una conoscenza almeno di livello intermedio)
  • di Ragionamento: Verbale e Numerico
  • di Informatica (necessaria la dimestichezza con il sistema operativo Office)
  • di Personalità e Motivazione.
Valorizziamo, in sostituzione o ad integrazione della lingua inglese, l’eventuale conoscenza certificata di un’altra lingua di interesse aziendale.
Se supererai queste prove, potrai proseguire con l'intervista finale.

La valutazione tecnica consiste in un colloquio con un rappresentante della funzione richiedente sulle tue conoscenze tecniche e su quelle relative al business aziendale. Al termine dell’iter selettivo, ti verrà dato un riscontro nel più breve tempo possibile: in caso di esito positivo tramite contatto telefonico; in caso di esito negativo o di stand by tramite e mail.

Quali tipologie di lauree e di diploma sono più frequentemente richieste in TIM?

Generalmente le professionalità maggiormente richieste sono i laureati in ingegneria, altre facoltà tecnico-scientifiche ed in economia, ma siamo aperti ai laureati provenienti da ogni disciplina, in relazione al profilo ricercato.

 

E’ possibile svolgere uno stage in TIM?

Siamo disponibili ad accogliere tirocinanti curricolari interessati ad approfondire temi specifici attraverso un’esperienza di stage presso le nostre sedi che possano costituire un'occasione di conoscenza diretta dell'attività e delle prassi lavorative. Inoltre se sei interessato a sviluppare la tua tesi, puoi inviare la tua proposta alla nostra casella di posta elettronica HRContact. Valuteremo il tuo progetto e, se il tema della tesi sarà coerente con le aree di interesse aziendale, ti contatteremo tramite email per un colloquio di approfondimento. In caso di esito positivo, verrà attivato il percorso di apprendimento con l’individuazione di un tutor aziendale.


 

Ho inserito il CV online ma non sono stato ancora contattato. Potrò essere convocato nel futuro?

Sono contattate le candidature che presentano le caratteristiche in linea con le opportunità al momento disponibili. Ti invitiamo comunque a visitare regolarmente la sezione Carriera del sito telecomitalia.com dove troverai le opportunità disponibili e potrai tenere aggiornati i tuoi dati presenti sul CV.