Frequently Asked Questions

1) Come faccio a registrare un team?
Per registrare un team è sufficiente che il team leader si registri sulla pagina di registrazione e, all’atto della compilazione del form di registrazione alla challenge, inserisca i nominativi e le email degli altri membri nell’apposita casella all’interno del form. Non è necessario che gli altri membri del team si registrino separatamente

2) È necessario che tutti i membri di un team si registrino alla challenge?
NO. È sufficiente che il team leader, all’atto della registrazione alla challenge, inserisca i nominativi e gli indirizzi email di tutti i membri del team.

3) Come si deve compilare il campo “Team or Company name” nel caso si sia partecipanti individuali (es. studenti senza una affiliazione formale ad un team /associazione /società)?
Nel caso di partecipanti individuali è sufficiente compilare il campo “Team or Company Name” indicando “Nessuno”.

4) È possibile aggiungere o rimuovere un membro dopo l’iscrizione?
No. Nel caso di inserimenti errati o inconsistenti vi invitiamo a contattarci a bigdatachallenge@telecomitalia.it

5) Può un partecipante partecipare in più team diversi?
Sì. Non esistono vincoli specifici in tal senso nel regolamento.

6) Posso partecipare in più track contemporaneamente?
No. È possibile proporre un’idea progettuale all’interno di una sola track

7) Ciascun membro di un team ha le proprie credenziali per accedere all’area riservata?
No. Le credenziali per l’accesso all’area riservata di un team, che tutti i membri del team possono utilizzare, sono fornite al team leader.

8) Posso utilizzare i dati al di fuori della TIM Big Data Challenge?
No. I dati possono essere utilizzati solo per partecipare alla TIM Big Data Challenge. È previsto l’utilizzo solo per la pubblicazione di articoli scientifici. In tal caso è sufficiente solamente citare la fonte utilizzando il testo “Source of the Dataset: TIM Big Data Challenge 2015, www.telecomitalia.com/bigdatachallenge”

9) Che licenza hanno i dati contenuti nel dataset?
La licenza associata a ciascun dato presente nel dataset è descritta nella pagina dei dettagli associata al dato stesso.

10) È possibile utilizzare software open source per lo sviluppo della mia idea?
Sì. Il regolamento della challenge non impone nessun vincolo sull’utilizzo di tecnologie per lo sviluppo delle idee progettuali

11) Posso utilizzare dati esterni o non contenuti nel dataset per lo sviluppo della mia idea?
Sì. Il regolamento della challenge non impone nessun vincolo sull’utilizzo di dati esterni (es. open data) per lo sviluppo delle idee progettuali.    

12) È necessario utilizzare tutti i dati contenuti nel dataset per lo sviluppo della mia idea?
No. Ogni partecipante è libero di scegliere la porzione di dataset da utilizzare. È possibile trovare informazioni sui criteri di valutazione delle proposte alla pagina dedicata.

13) Mi sono iscritto ma non ho ricevuto la mail con le mie credenziali, cosa devo fare?
Ti suggeriamo di verificare se la mail di conferma con le credenziali non sia erroneamente andata nella cartella della SPAM. In caso contrario, nel caso siano trascorse più di 24 ore dall’iscrizione, ti suggeriamo di contattarci su bigdatachallenge@telecomitalia.it

14) Posso sviluppare la mia idea solo come concept o prototipo?
Sì. Il regolamento della TIM Big Data Challenge non impone vincoli sulla maturità dello sviluppo delle idee sottomesse. Puoi trovare i criteri di valutazione delle idee a questa pagina.

 

Hai ancora dubbi o non hai trovato in questa sezione la risposta che cercavi? Scrivici a bigdatachallenge@telecomitalia.it.