TIM e Qualcomm stipulano un accordo su Business Innovation e 5G

28/02/2018 - 12:15

- + Text size
Stampa

TIM e Qualcomm Technologies Inc., sussidiaria di Qualcomm Incorporated, hanno siglato un accordo di cooperazione di ampia portata in ambito Business Innovation. Le due aziende vantano una relazione continuativa, lavorando congiuntamente a diverse iniziative e attività sul 5G, oltre a sostenere la trasformazione digitale in Italia e Brasile.

Attraverso questa nuova cooperazione, Qualcomm Technologies e TIM puntano a condividere una visione strategica sullo sviluppo del business e sui servizi avanzati abilitati dalle nuove tecnologie - in particolare dal 5G - e testare soluzioni innovative per accelerarne l’introduzione commerciale.

L'accordo si articola intorno a tre tematiche principali:

  • casi d'uso per servizi mobili avanzati, con particolare riferimento alle prospettive abilitate dalla tecnologia 5G e ai servizi relativi all'IoT
  • servizi innovativi basati su Advanced Analytics che fanno leva sull'aumento dei dati provenienti da dispositivi, reti, applicazioni e servizi abilitati dal 5G
  • prodotti innovativi per rete mobile e fissa

 

“Con questo accordo siglato con Qualcomm Technologies, confermiamo ancora una volta il nostro impegno nell’offrire ai nostri clienti la migliore customer experience possibile, combinando i servizi e le soluzioni più innovative e performanti con un servizio clienti semplice e chiaro”, ha dichiarato Amos Genish, TIM Chief Executive Officer.

“Qualcomm Technologies vanta una partnership di lungo periodo con TIM e siamo entusiasti di aver firmato questo accordo che accelererà l’implementazione del 5G NR. Qualcomm Technologies ha in programma di fornire dispositivi per i test mobile, basati sul modem 5G Qualcomm® Snapdragon™ X50, per le frequenze sub- GHz e mmW per i trial 5G NR, e allo stesso tempo prevede di lavorare con TIM su un’ampia gamma di implementazioni innovative quali LTE-A, LTE IoT e Wi-Fi,” ha dichiarato Cristiano Amon, President, Qualcomm Incorporated.

Il 5G è progettato per cambiare il panorama mobile mondiale e per indirizzare la domanda dei consumatori di connettività ultra-broadband e abilitare un’evoluzione completa e pervasiva delle applicazioni e delle soluzioni IoT per la sicurezza sul posto di lavoro e pubblica, in ambito healtcare, Cloud Robotics e in numerosi casi d’uso Industry 4.0.

 

 


Mobile World Congress – Barcellona (Spagna), 28 febbraio 2018