Con TIM a Smau Milano 2017 piattaforme evolute e iniziative per il mondo dell’Open Innovation

24/10/2017 - 16:15

- + Text size
Stampa

In Fiera un “ecosistema” completo di soluzioni e  progetti dedicati a startup e sviluppatori: da TIM OPEN, che mette a disposizione strumenti per lo sviluppo software come il nuovo TIM OPEN API Store, al marketplace TIM Digital Store con servizi cloud per le piccole medie imprese, fino all’acceleratore  TIM #Wcap.

Sarà inoltre possibile conoscere le opportunità offerte dall’analisi dei dati provenienti dal web con la TIM Data Room. All’appuntamento tecnologico Olivetti presenta le soluzioni Internet of Things per l’Industry 4.0

TIM partecipa a Smau Milano, in programma dal 24 al 26 ottobre presso FieraMilano City, con la piattaforma b2b per sviluppatori e startup TIM OPEN - che si arricchisce di nuovi strumenti grazie al portale dedicato alle API (Application Programming Interface) -, le soluzioni cloud disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il marketplace TIM Digital Store, e l’acceleratore di startup TIM #Wcap.  Nell’ambito dei live show e dei workshop di approfondimento sarà anche possibile conoscere le potenzialità della TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dal web. Inoltre Olivetti presenta  innovative soluzioni, basate sulle tecnologie dell’Internet of Things, in grado di favorire il percorso di trasformazione verso l’Industry 4.0: dalla soluzione che consente di rendere “connessi” i macchinari industriali alle stampanti 3D gestibili da remoto.

 

Dalla piattaforma open dedicata a sviluppatori e startup al marketplace Digital Store
Presso lo stand TIM Impresa Semplice, TIM presenta piattaforme e soluzioni dedicate al mondo dell’Open Innovation.  A partire da TIM OPEN, la piattaforma business “aperta” che permette alle startup e agli sviluppatori di configurare la propria applicazione cloud e renderla subito disponibile alle imprese italiane tramite i canali distributivi di TIM (marketplace Digitalstore.tim.it e agenti di vendita). TIM OPEN offre strumenti per lo sviluppo software: dalle risorse infrastrutturali ad alta qualità alle funzionalità di gestione ordini, promozione e fatturazione, fino al nuovo TIM OPEN API Store che rende disponibili le Application Programming Interface (API) di servizi TIM e di partner per integrare nuove capability alle proprie applicazioni o processi aziendali. Sono proposte, per esempio, API per il customer profile, la messaggistica,  la localizzazione e nuove funzionalità che si aggiungeranno progressivamente.
Saranno inoltre presentati gli innovativi servizi cloud di TIM Digital Store, il marketplace che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT: dai server virtuali fino alle applicazioni per promuovere il business tramite messaggistica e social. Le soluzioni di Server Virtuali  rendono disponibili risorse informatiche virtuali raggiungibili tramite la rete Internet e permettono di riprodurre un ambiente analogo a quello dei server fisici. Tutti i servizi hanno connettività fino a 100 Mbps con traffico illimitato e beneficiano della promozione Giga Free che permette di utilizzare le proprie applicazioni senza erodere il bundle dati delle proprie SIM TIM Business o Consumer. Tra i servizi disponibili: Jelastic Cloud è l’offerta Platfom-as-a Service e Container-as-a-Service (basata su piattaforma Jelastic) per la creazione di ambienti cloud configurabili a seconda delle esigenze del cliente e adattabili in maniera automatica ad ogni necessità di performance. Il servizio è rivolto in particolar modo agli sviluppatori e alle aziende che necessitano di ambienti cloud accessibili da qualsiasi device connesso ad Internet. Plesk Virtual Server è l’offerta di server pre-configurati raggiungibili da Internet. Il servizio è pensato per professionisti e aziende che intendono utilizzare server con virtualizzazione di tipo Hypervisor e con il pannello di gestione Plesk a bordo per gestire le soluzioni web,  risparmiando sui costi di acquisto e manutenzione. Ready Data Center è la soluzione per start up, sviluppatori e aziende che hanno la necessità di gestire in autonomia e senza investimenti iniziali un numero anche elevato di server virtuali. Tra le soluzioni disponibili su TIM Digital Store saranno inoltre presenti a Smau:
Skillo SENTINEL
è un servizio di “assistenza proattiva” che, tramite l'hub Sentinel, prevede il monitoraggio costante delle performance della rete  e del funzionamento dei device connessi. In caso di interruzioni o di anomalie sulla rete dati, interviene da remoto e, in presenza di guasti, apre la segnalazione per conto del cliente presso il provider. Skillo BUSINESS offre supporto digitale online per la configurazione e la risoluzione dei problemi inerenti ai dispositivi digitali, disponibile tramite una mobile app multi-piattaforma ed un widget PC, con il supporto di un’equipe di tecnici specializzati. Digital Radio è il servizio che offre la possibilità di creare un sottofondo musicale accogliente e di qualità per negozi,  bar, ristoranti, centri commerciali e studi professionali, trasmettendo anche spot e messaggi audio personalizzati. Contatti Power è la soluzione di Digital Mobile Marketing per la gestione in tempo reale di campagne promozionali e informative per comunicare con i clienti via SMS, email  e social network. Data Space Easy, disponibile anche nella versione Unlimited (con spazio di archiviazione illimitato), è la soluzione ideale per negozi e  imprese che hanno necessità di archiviare, condividere e salvare in modo sicuro, facile ed affidabile, file e applicazioni. Mynameisapp permette di gestire le attività di promozione “digital”sui diversi canali di comunicazione (Web, APP, Social, mail e sms) in modalità semplice e in autonomia, attraverso un pannello di controllo e con una sola password. Il servizio WAY Zero Pensieri permette di localizzare e proteggere i veicoli aziendali in tempo reale, monitorare i percorsi e le attività svolte.

 

Le soluzioni Olivetti per Industria 4.0
Press il desk dedicato, Olivetti presenta soluzioni innovative, basate sulle tecnologie dell’Internet of Things, in grado di favorire il percorso di trasformazione verso l’Industry 4.0.  Smart Factory 4.0 è la soluzione “chiavi in mano” rivolta ai produttori e agli utilizzatori di macchine industriali, che, grazie al software  sviluppato da Alleantia, giovane azienda del settore, elimina le complessità di integrazione tra macchine, sensori e applicazioni IT.  La soluzione è costituita da un Gateway IoT, dotato di connettività M2M Smart Olivetti, con on-board l’applicazione Smart Factory che permette, oltre ad un’installazione Plug&Play su oltre 5.000 macchine industriali, una vista in tempo reale dei parametri misurati delle singole macchine. La stampante 3D IoT offre prestazioni ottimizzate in termini di velocità e finitura di stampa; è accessibile e gestibile da remoto, grazie al Wi-Fi integrato e alla connessione geografica su rete mobile garantita dalle SIM Machine2Machine Olivetti.

 

TIM #Wcap Accelerator
All’edizione 2017 di Smau Milano partecipa anche l’acceleratore TIM #Wcap che individua e supporta startup digitali in linea con la business strategy aziendale per integrare le migliori soluzioni nell’offerta e nella tecnologia TIM. Dal 2009 TIM #Wcap ha raccolto più di 9.000 progetti di business e supportato circa 300 startup. Nel suo spazio a Smau TIM #Wcap ne ospiterà quattro:
Spidwit: offre un tool di content management per i social media, con l’obiettivo di renderne semplice l'accesso e l’utilizzo alle piccole aziende e ai professionisti che, per mancanza di tempo e budget, rinuncerebbero a questo importante canale di comunicazione. Fleetmatica: si rivolge agli attori dell’ecosistema della mobilità elettrica proponendosi come punto di riferimento per aziende ed enti pubblici nel processo di introduzione e gestione di veicoli elettrici nella loro flotta. Sofia: presenta Sofia Locks, la piattaforma cloud per il controllo degli accessi, offrendo ai clienti sistemi di sicurezza basati su IoT, smartphone e serrature intelligenti. Swascan: è la piattaforma di Cyber Security in Cloud, SaaS e Pay for Use che garantisce Security Management, Security Governance aziendale e Compliance Legislativa aziendale e Data Protection Privacy secondo la General Data Protection Regulation UE 2016/679.

 

TIM Data Room
Nell’ambito dei live show e workshop in programma, sarà possibile approfondire le competenze e i vantaggi che TIM mette a disposizione delle aziende grazie alla propria unit dedicata all’analisi dei dati digital, la TIM Data Room. È una struttura multi-disciplinare che coinvolge Data Scientist, Data Analyst, Digital Strategist ed esperti in Data Visualization per rendere fruibili i dati con l’obiettivo di supportare le aziende nei processi decisionali e nella scelta di strategie “Data-driven”.

 


Milano, 24 ottobre 2017