A Cambiano arriva la rete in fibra ottica di TIM

28/06/2017 - 11:54

- + Text size
Stampa

In fase di completamento nel comune in provincia di Torino la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo

Il programma di copertura a Cambiano interessa la quasi totalità della popolazione grazie alla posa di 3,1 chilometri di cavi in fibra ottica per collegare circa 3000 unità immobiliari

Sta diventando realtà, grazie all'accordo siglato tra TIM e Amministrazione Comunale, la realizzazione della rete in fibra ottica a Cambiano (TO), con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie alla banda ultralarga.

Il programma di cablaggio del territorio del comune interessa la quasi totalità della popolazione, attraverso la posa di 3,1 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 13 armadi stradali per la copertura di circa 3000 unità immobiliari.

Grazie alla proficua collaborazione tra TIM e l’Amministrazione Comunale i lavori di posa della fibra ottica sono stati conclusi in tempi ristretti utilizzando le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. Per circa 0,7 km di scavi sono state utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

In questa fase TIM sta procedendo con gli adeguamenti tecnologici nella centrale cittadina.  Ultimati questi interventi, famiglie e imprese di Cambiano potranno usufruire entro l’autunno di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

 “Portare la fibra a Cambiano era uno dei nostri obiettivi primari e non appena TIM si è presentata per illustrare la proposta, – commenta il Sindaco di Cambiano, Carlo Vergnano - grazie anche alle competenze del consigliere Uggè, siamo stati in grado di valutare immediatamente la bontà della proposta e, di conseguenza, di dare priorità assoluta a quest’opera. Nel corso dell’incontro con TIM abbiamo chiesto di poterla estendere anche a Madonna della Scala, e siamo lieti di apprendere che anche per questa frazione sono stati avviati i lavori e la richiesta dei permessi e ci auguriamo che in tempi brevi si possa giungere al completamento dei lavori. I nostri uffici hanno rilasciato in tempi brevissimi le autorizzazioni, e TIM ha potuto procedere con la posa della fibra ottica e realizzare le opere accessorie. Ringrazio TIM che ha tenuto fede alle promesse di utilizzare tecniche e strumentazioni innovative che hanno minimizzato il disagio in prossimità dei cantieri. Imprese e famiglie cambianesi possono iniziare il conto alla rovescia per poter usufruire di una infrastruttura assolutamente all’avanguardia.”

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com

Torino, 28 giugno 2017

tim fibra

Attiva subito l'offerta!