A Passoscuro e ad Aranova arriva la rete in fibra ottica di TIM

25/05/2017 - 12:30

- + Text size
Stampa

Avviata nelle due località del comune di Fiumicino  la realizzazione di una rete a banda ultralarga che dopo l’estate renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo

I programmi a Passoscuro  prevedono entro il mese di giugno di raggiungere la quasi totalità degli abitanti, grazie alla posa di oltre 6  chilometri di cavi in fibra ottica

Ad Aranova  i lavori  avranno inizio ai primi di luglio: verrà collegata con una rete di 8 armadi la gran parte della popolazione

Sta diventando realtà, grazie all'accordo siglato tra TIM e Amministrazione comunale di Fiumicino, la realizzazione della rete in fibra ottica a Passoscuro e ad Aranova, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie alla banda ultralarga.

Il programma di copertura del territorio comunale prevede entro il mese di giugno di raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di oltre 6 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 12 armadi  stradali alla centrale. Ad  Aranova i lavori  avranno inizio i primi di luglio, la gran parte degli abitanti sarà raggiunta da una rete di 8 armadi collegati anche qui da circa 6 chilometri di cavi in fibra ottica.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM , mentre per gli scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori a Passoscuro sono già stati avviati in via Oliena, in via San Carlo e in via Selargius.

Dopo l’estate, famiglie e imprese di Passoscuro e di Aranova potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

Il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino si è detto soddisfatto di questa collaborazione con TIM che porterà la banda ultralarga nel territorio: Passoscuro e Aranova saranno località più moderne e digitali, la fibra ottica metterà i nostri cittadini in condizione di navigare ad altissima velocità e di accedere alla rete in breve tempo. Una comunicazione più rapida che aiuterà tutti a essere più connessi”. “Personalmente ho sempre considerato essenziale la fibra ottica – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia - come uno strumento fondamentale per poter avviare il paese verso quella modernizzazione rimandata per troppo tempo. Finalmente, grazie a noi, Passoscuro ed Aranova  entrano nel futuro”.

“Anche Passoscuro ed Aranova  entrano nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Gianfranco Papa , Responsabile Creation Lazio di TIM - questa moderna infrastruttura di rete consentirà nel tempo ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla popolazione”.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com

Fiumicino (RM) , 25 maggio 2017

tim smart fibra

Attiva subito l'offerta!