TIM festeggia l’Internet Day in Campania con 220 comuni connessi in fibra ottica e 427 raggiunti dal 4G

29/04/2016 - 12:35

- + Text size
Stampa

A livello nazionale sono 1.100 i comuni cablati con la fibra e 6.300 quelli in cui è attiva la rete mobile di quarta generazione

Sono 220 i comuni della Campania già raggiunti dalla rete fissa ultrabroadband e 427 quelli coperti dalla banda ultralarga mobile di TIM, su un totale nazionale di circa 1.100 comuni raggiunti dalla fibra ottica e 6.300 in cui è attiva la rete mobile di quarta generazione, con più di 150.000 gli armadi stradali di cui oltre 50.000 in fibra ottica e più di 11 milioni di chilometri di fibra, 10.400 le centrali telefoniche sul territorio, 33 milioni le borchie installate nelle abitazioni. Questi i numeri che rendono la rete TIM la più capillare in Italia e con i quali l’azienda festeggia oggi l’Internet Day, con un’area del sito telecomitalia.com/InternetDay e l’hashtag #InternetDay dedicati.

“Il nostro impegno per la digitalizzazione del Paese è concreto. Il Gruppo Telecom Italia ha scritto la storia delle telecomunicazioni ricoprendo un ruolo fondamentale nella realizzazione di infrastrutture di rete fissa e mobile”, commenta il Presidente del Gruppo Telecom Italia Giuseppe Recchi in occasione dell’Internet Day.  “E’ grazie all’importante piano di investimenti dedicato alla banda ultra larga che stiamo procedendo al ritmo di 250 chilometri di cavi di fibra posati in media ogni ora. Le infrastrutture di rete fissa e mobile oggi raggiungono oltre il 45% delle unità immobiliari, con servizi per l’ultrabroadband fisso, e oltre il 91% della popolazione con il 4G. L’obiettivo è quello di arrivare, entro fine 2018, all’84% delle abitazioni con la fibra - il 20% anche in tecnologia FTTH - e al 98% di copertura ultrabroadband mobile”.

A 30 anni dal primo collegamento Internet in Italia, le reti TIM permettono di offrire connettività  a oltre 100Mbit/s e fino a 1 Gigabit/s in fibra e fino a 300 Mbit/s in 4G, per accedere a contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese e la Pubblica Amministrazione  possono inoltre usufruire di soluzioni e applicazioni innovative consentite dalla rete di nuova generazione secondo il modello della digital life. Quale identity provider accreditato da AGID, TIM, attraverso la società Trust Technologies, rende disponibile TIM id, l’identità digitale unica che permette a cittadini ed aziende di comunicare online in modo semplice e immediato con le P.A. e con le imprese aderenti al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

TIM continuerà a dare impulso alla digitalizzazione del Paese grazie agli investimenti previsti dal piano industriale 2016-2018 di 12 miliardi di Euro, dei quali 4,8 miliardi dedicati allo sviluppo della banda ultralarga (3,6 miliardi per la rete fissa e 1,2 miliardi per quella mobile), con una quota significativa, pari a circa il 20% dell’investimento complessivo, destinata alla tecnologia FTTH.

In questo modo TIM contribuirà al raggiungimento degli obiettivi della Digital Agenda for Europe 2020, che prevedono la copertura del 100% della popolazione con reti di nuova generazione per navigare in Internet a 30 Mbit/s o più e connessioni ad almeno 100 Mbit/s per il 50% delle abitazioni.

TIM accompagna la crescita sostenibile dell’economia del Paese e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini anche in un’ottica di creazione di valore sociale condiviso. TIM stima infatti di aver generato nel corso dell’ultimo anno, grazie anche agli effetti della realizzazione della rete ultrabroadband, un contributo economico per il Paese di circa 9 miliardi di Euro, con un impatto positivo di mezzo punto percentuale del PIL. L’azienda inoltre è impegnata in azioni finalizzate all’efficienza energetica che hanno consentito la riduzione di emissioni di 37.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

TIM, per festeggiare l’Internet Day, offre ai propri clienti un giorno di Internet gratuito alla velocità del 4G. Da oggi e fino a domani 30 aprile i clienti consumer prepagati potranno attivare l’opzione gratuita “1 Giga per te”, valida in Italia e fino alle ore 24 del giorno successivo all’attivazione, attraverso l’APP My TIM Mobile o su tim.it.

 

Napoli, 29 aprile 2016