Fondazione Telecom Italia presenta il quinto appuntamento con le lezioni sul progresso: come la genetica continua a migliorare la vita umana

12/02/2016 - 12:00

  • Archivio Media /
  • Note stampa /
  • Mercato /
  • Fondazione Telecom Italia presenta il quinto appuntamento con le lezioni sul progresso: come la genetica continua a migliorare la vita umana
- + Text size
Stampa

Il 15 febbraio sul palco del teatro Palladium di Roma, Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma, genetista, e Francesca Reggiani L’iniziativa della Fondazione Telecom Italia sarà disponibile in live streaming dalle ore 21:00 su www.fondazionetelecomitalia.it

“Sempre meglio! Come la genetica continua a migliorare la vita umana: a che prezzo?” E’ questo il tema della prossima “Lezioni sul Progresso”, l’iniziativa di Fondazione Telecom Italia per diffondere la cultura scientifica fra i più giovani.

Appuntamento lunedì 15 febbraio al Teatro Palladium di Roma dove si confronteranno sul tema Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma e genetista con l’attrice Francesca Reggiani insieme a Natasha Stefanenko che modererà l’incontro.

Dopo avere trasformato l’approccio alle malattie semplici, la genetica sta studiando l’ereditabilità delle malattie complesse con risultati destinati ad impattare sulla sanità pubblica. Sarà possibile infatti  personalizzare la medicina rendendo possibile le identificazioni genetiche individuali con la creazione di farmaci su misura e fornendo indicazioni sugli stili di vita più appropriati.

Le “Lezioni sul Progresso” sono un ciclo di dieci incontri per avvicinare la scienza alle nuove generazioni. Ogni lezione è tenuta da un grande studioso, che interagisce con un esponente del mondo dello spettacolo, dello sport o della cultura. Un format originale in grado di unire scienza ed entertainment, per facilitare il coinvolgimento del pubblico più giovane e far capire a tutti quanto la scienza “entri” nella vita di ciascuno di noi.

Tutte le “Lezioni sul Progresso” sono trasmesse in live streaming su www.fondazionetelecomitalia.it e disponibili anche on demand. Si potrà partecipare alla conversazione sui social attraverso l’hashtag #LezioniSulProgresso.

Fondazione Telecom Italia, nata nel 2008 è da sempre espressione della strategia CSV di Telecom Italia, da cui eredita i principi fondanti: la responsabilità verso la comunità, lo spirito d’innovazione tecnologica, l’attenzione al territorio. 

 

Roma, 12 febbraio  2016

Lezione sul Progresso #5

guarda le Lezioni precedenti