“TIM4CODING”, una giornata dedicata al pensiero computazionale nelle scuole italiane

08/10/2015 - 12:45

- + Text size
Stampa

Domani, nell’ambito del progetto “Programma il Futuro”, in 100  scuole italiane i volontari di TIM garantiranno supporto didattico ai docenti e ai ragazzi per favorire l’introduzione nelle scuole dell’informatica perché “#ilfuturoèditutti 

Domani in 100 scuole italiane arriva “TIM4CODING”, la giornata dedicata al pensiero computazionale, organizzata nell’ambito delle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che favorisce la nuova alfabetizzazione attraverso l’introduzione dei concetti base dell’informatica, per  aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani.

In 30 città scenderanno in campo 100 volontari di TIM che sfruttando le loro competenze e professionalità nell’informatica, garantiranno il supporto didattico a docenti e ragazzi.

Durante gli incontri 7200 studenti potranno affrontare esercizi divertenti volti a stimolare la curiosità nei confronti di questo tipo di approccio e che ne incoraggino l'utilizzo in diversi campi del sapere. La programmazione, infatti è il modo più semplice per realizzare le idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.

La giornata anticipa la terza edizione della Europe Code Week (dal 10 al 18 ottobre), la settimana europea della programmazione durante la quale si svolgeranno eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.

L’impegno di TIM in TIM4CODING e in Programma il Futuro, di cui di quest'ultimo è partner Fondatore Mecenate, rientra nel più ampio progetto EducaTI, attraverso il quale l’azienda vuole favorire l’abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento.  

EducaTI rientra nelle attività di Corporate Shared Value di TIM “#ilfuturoèditutti”, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il l’azienda opera.

TIM si conferma così leader nella trasformazione digitale del Paese con un ruolo attivo e propositivo secondo le linee guida individuate dalla Strategia Italiana per l’Agenda Digitale e dal programma Europa 2020.  

                                                              *****

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

 

Roma, 8 ottobre2015