Firenze protagonista di “TIM4CODING #2”, una giornata dedicata al pensiero computazionale nelle scuole italiane

09/12/2015 - 14:00

- + Text size
Stampa

Venerdì 11 dicembre gli studenti della Scuola Primaria Giotto di Firenze potranno seguire una lezione di coding con il supporto  dei volontari di TIM. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di Corporate Shared Value di TIM “#ilfuturoèditutti”

C’è anche Firenze tra le principali città italiane protagoniste di “TIM4CODING #2”, l’iniziativa rivolta ad una rappresentanza di scuole su tutto il territorio nazionale sul tema del coding, come contributo alla manifestazione mondiale “Hour of Code 2015”.

Si tratta di una giornata organizzata nell’ambito delle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) di cui TIM è Partner Fondatore Mecenate, per favorire l’alfabetizzazione dei giovani attraverso l’introduzione dei concetti base dell’informatica. Il progetto, che rientra nel Piano Nazionale della Scuola Digitale, diventa ora parte dei programmi della Scuola Primaria e riferimento per l’insegnamento del pensiero computazionale.

Venerdì 11 dicembre gli studenti della Scuola Primaria Giotto di Firenze potranno assistere all’ “Ora di Codice”, una lezione dedicata al pensiero computazionale nella quale i volontari di TIM , esperti di informatica, affiancheranno i docenti per spiegare ai ragazzi i concetti base dell'infor­matica.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire alle scuole una serie di stru­menti semplici, divertenti e facilmente accessibili, per formare gli studenti ai concetti di base dell’in­formatica per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani.

Alla conclusione delle lezioni a tutti i ragazzi sarà rilasciato l’attestato ufficiale di partecipazione a “Programma il Futuro”.

L'iniziativa, al momento, coin­volge principalmente le scuole primarie; gli studenti, aiutati dai do­centi e dai volontari di TIM, prenderanno parte ad un percorso formativo che si basa su materiale didattico disponibile attra­verso la piattaforma www.programmailfuturo.it.

L’impegno di TIM in TIM4CODING e in Programma il Futuro, rientra nel più ampio progetto EducaTI, attraverso il quale l’azienda vuole favorire l’abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento.  

EducaTI rientra nelle attività di Corporate Shared Value di TIM “#ilfuturoèditutti”, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il l’azienda opera.

TIM si conferma così leader nella trasformazione digitale del Paese con un ruolo attivo e propositivo secondo le linee guida individuate dalla Strategia Italiana per l’Agenda Digitale e dal programma Europa 2020. 

Firenze, 9 dicembre 2015

TIM4CODING #2