TIM: arriva a Milano il tour italiano dedicato al crowdfunding WithYouWeDo

09/11/2015 - 13:30

- + Text size
Stampa

La piattaforma gratuita di crowdfunding WithYouWeDo di TIM è a disposizione di enti, associazioni e cittadini per favorire lo sviluppo, la sperimentazione e l’adozione di strumenti digitali: perché “#ilfuturoèditutti”

Appuntamento mercoledì 11 novembre presso l’Università Cattolica

Fa tappa a Milano il nuovo tour informativo che TIM dedica alle opportunità offerte dal crowdfunding. L’appuntamento è per mercoledì 11 novembre alle ore 15 presso l’Università Cattolica (Aula C012, via Carducci), nel corso del quale TIM illustrerà le principali caratteristiche della propria iniziativa di crowdfunding WithYouWeDo, ideata per enti, associazioni e cittadini che propongano progetti in ambito Innovazione Sociale, Cultura Digitale e Tutela dell’Ambiente.

A questa tappa parteciperanno anche Maddalena Cassuoli, Program Communication Manager di Fondazione Sodalitas che presenterà la sezione speciale della piattaforma dedicata a tre progetti finalisti del Premio “Sodalitas Social Innovation” e Ivana Pais, Docente di Sociologia economica presso l'Università Cattolica di Milano e autrice della ricerca "Il crowdfunding in Italia - Report 2015".

Negli ultimi 18 mesi è cresciuto il numero di piattaforme attive, oggi 69 (+68%), i progetti ricevuti (+108%), le campagne pubblicate (+67%), ed il valore complessivo del totale raccolto: 56,7 milioni di euro, con un incremento dell’85%. La cultura è al primo posto tra gli ambiti più in crescita (73%),  ed emerge la vocazione culturale e sociale del crowdfunding italiano, che dipende dalle specificità del nostro tessuto socio-economico.

E’ attualmente in corso la “call for projects” di WithYouWeDo per la prossima pubblicazione progetti di gennaio 2016: durante gli incontri saranno elencati i vantaggi e le agevolazioni messe in campo da TIM per gli aspiranti progettisti, che potranno anche approfondire le modalità di utilizzo del crowdfunding; un esempio di come le tecnologie digitali siano strumenti fondamentali per lo sviluppo di un’innovazione sociale sostenibile, anche economicamente.

Milano rappresenta la settima tappa di un percorso che si snoda attraverso otto grandi città italiane. Dopo aver già interessato Bari, Lecce, Brindisi, Bologna, Catania e Roma, infatti, WithYouWeDo si concluderà a Venezia. Il calendario completo del tour è disponibile all’indirizzo: http://withyouwedo.telecomitalia.com/section/tour&lng=1

L’iniziativa è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera. Con WithYouWeDo, TIM conferma il proprio impegno nel promuovere iniziative volte a generare valore economico attraverso la creazione di valore sociale.

                                                                 *****

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

 

Milano, 9 novembre 2015

withyouwedo