A Smau Milano 2015 con TIM protagoniste innovative soluzioni Cloud e Startup

21/10/2015 - 12:40

- + Text size
Stampa

Presentate nuove applicazioni di Digital Marketing, disponibili sul marketplace Nuvola Store, oltre ai servizi per favorire la trasformazione delle infrastrutture IT delle PMI e alla nuova offerta integrata per la scuola

All’appuntamento tecnologico milanese partecipano anche le 48 startup selezionate dal programma di accelerazione d’impresa TIM #Wcap nell’edizione 2015

TIM partecipa a Smau Milano 2015 presentando innovative soluzioni ICT in grado di favorire i processi di trasformazione digitale delle piccole e medie imprese: dalle nuove applicazioni di Digital Marketing disponibili su Nuvola Store ai servizi per l’adozione graduale di infrastrutture informatiche in ottica cloud “ibrido”. Presentate, inoltre, l’offerta integrata di servizi per la scuola digitale e le nuove iniziative nell’ambito dei programmi di affiliazione commerciale. All’appuntamento tecnologico milanese TIM  è presente anche con le 48 startup selezionate dal programma di accelerazione d’impresa TIM #Wcap nell’edizione 2015.

Dal Cloud per le PMI alla scuola digitale


A Smau Milano 2015 saranno presentati nuovi servizi disponibili su Nuvola Store di TIM (http://nuvolastore.it),  il cloud marketplace che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT. In particolare, le nuove soluzioni Vetrina Power e Contatti Power consentono alle PMI di dotarsi di strumenti avanzati di Digital Marketing per promuovere il proprio business. Vetrina Power è l’innovativa soluzione che permette alle imprese di valorizzare la propria presenza sul web e di gestire attraverso un unico pannello di controllo tutti i canali web e social della propria attività.  In particolare, attraverso il servizio è possibile aggiornare e gestire da smartphone i profili social della propria azienda, inviare SMS ed email alla propria lista di clienti, personalizzando la comunicazione, gestire i coupon attivabili online, inviare e gestire codici promozionali e codici fedeltà e fornire assistenza in tempo reale ai clienti attraverso l’utilizzo di una live chat. Contatti Power è un servizio di Digital Mobile Marketing che consente di gestire in tempo reale campagne promozionali e informative per comunicare con i propri clienti via SMS, email e social network. Basata su un’intuitiva console di gestione, la soluzione permette di creare e distribuire promozioni e contenuti digitali su tutti i dispositivi dei clienti, compresi smartphone, e monitorare costantemente i risultati delle campagne grazie ad un sistema avanzato di statistiche.

Assistenza Plus
è la nuova offerta di servizi professionali per supportare aziende e professionisti nella configurazione e nell’adozione delle applicazioni acquistate su Nuvola Store. Disponibili per Office 365, Data Space Easy e Sito Semplice, i servizi prevedono assistenza telefonica e online. Nell’ambito delle soluzioni disponibili su Nuvola Store, sarà presente anche Localizza, la soluzione per gestire e geolocalizzare i veicoli aziendali affidati ai propri collaboratori. Attraverso l’installazione di una “scatola nera” sui veicoli, Localizza permette di memorizzare giornalmente percorsi, soste e velocità dei singoli mezzi con relativi riferimenti temporali e di visualizzare contemporaneamente tutti i dispositivi su un'unica mappa, anche in 3D.

Nell’edizione milanese di SMAU sarà presentato anche KIT Scuola Digitale, un nuovo concept d’offerta di TIM che integra con i propri servizi di rete e di sicurezza soluzioni di aziende specializzate del settore garantendone anche il supporto e la gestione. L’offerta, configurabile secondo le esigenze degli istituti scolastici, comprende un’ampia gamma di servizi accessibili attraverso un unico portale-vetrina: infrastruttura abilitante (connettività internet fisso, WiFi e sicurezza), soluzioni didattiche (applicativo di didattica integrato con store di ebook scolastici), servizi gestionali (registro elettronico cloud e software gestionali) e dispositivi per le aule e gli studenti (lavagne interattive e tablet). La soluzione si avvale della piattaforma Scuolabook Network , un ambiente interattivo flessibile che si adatta alle nuove esigenze della didattica digitale.

Nell’area espositiva dedicata a TIM saranno presenti anche soluzioni che permettono alle aziende e alla Pubblica Amministrazione di intraprendere un percorso di trasformazione delle infrastrutture IT con l’adozione graduale delle soluzioni cloud secondo un modello “ibrido”, nel rispetto degli investimenti precedentemente effettuati e delle competenze maturate. Tra le soluzioni proposte, Nuvola It Self Data Center, basata  su tecnologie leader di mercato, consente al cliente di comporre il  proprio data center virtuale fornendo la capacità elaborativa necessaria in modo veloce e flessibile e con elevati livelli di sicurezza e affidabilità. Nuvola It Ospita Virtuale è il servizio di Cloud Server che permette ad aziende e professionisti di virtualizzare i propri server e ospitare nella “nuvola” di TIM le proprie applicazioni aziendali, riducendo i costi di manutenzione. Nell’ambito delle soluzioni per la  Data Protection, Nuvola It Data Space è un innovativo servizio di Cloud Storage a consumo per acquistare lo spazio necessario al fine di archiviare e conservare i propri dati, variando dinamicamente la quantità di spazio e le modalità di gestione e in ottica di costi secondo l’effettivo utilizzo.

Nell’ambito dei programmi di affiliazione commerciale, saranno presenti anche alcuni tra i partner IT IS (il canale di vendita specializzato nell’Information Technology per le piccole e medie Imprese), che illustreranno le loro soluzioni applicative.

Le startup di TIM #Wcap Accelerator a SMAU Milano 2015


Le 48 imprese digital selezionate per il 2015 dall’acceleratore d’impresa di TIM (www.wcap.tim.it) presenteranno le soluzioni da loro sviluppate in un grande spazio espositivo dedicato. Il pubblico di esperti del settore, investitori e influencer avrà così la possibilità di incontrare i giovani imprenditori scelti da TIM #Wcap per l’originalità, per il talento e per la forza innovativa delle loro idee di business. Gli stand in cui le startup presenteranno i propri prodotti e servizi saranno articolati per settori: Internet of things, Entertainment, Enterprise, E-Government e B2B2C, Consumer.

In particolare, nel settore Internet of things, TIM #Wcap raggruppa le startup che stanno sviluppando soluzioni in ambito smart home ed e-health quali, per esempio, il dispositivo intelligente per il monitoraggio della qualità dell’aria in ambiente domestico di Laqy o il sistema IntendiMe, pensato per chi ha problemi di udito, in grado di rilevare i suoni nell’ambiente e avvisare l'utente direttamente sul proprio smartphone.

Per il settore Entertainment, TIM #Wcap propone startup impegnate nello sviluppo di servizi legati alla content creation e content management e al gaming, come Apptripper, una social app per smartphone pensata per guidare i viaggiatori in originali  tour “emozionali”.

Il settore Enterprise vedrà presenti startup che sviluppano soluzioni dedicate alle PMI: Agesic, per esempio, presenta un’app per il rilevamento immediato delle situazioni di emergenza riguardanti le persone che lavorano in situazione di isolamento.

Per il B2B2C,  saranno proposti servizi pensati per le aziende che vogliono migliorare la loro capacità di raggiungere efficacemente il cliente finale:  come nel caso di Xensify, una piattaforma di Digital Customer Engagement che consente di recepire le esigenze dei clienti all'interno del punto vendita permettendo al retailer di creare offerte commerciali personalizzate. Nell’ambito  E-Government, cioè dei servizi rivolti al settore pubblico e alla pubblica amministrazione, saranno presentate altre innovative idee imprenditoriali  come UrbyEtOrbit, la piattaforma di Smart Government che supporta le amministrazioni locali nella lotta all’evasione fiscale e all’abusivismo edilizio.

Le soluzioni Consumer vedranno infine presenti startup come Flatme.it, la piattaforma social che facilita la ricerca del coinquilino ideale, e Artplace, l’app che permette ai visitatori di un museo di ricevere direttamente sullo smartphone le informazioni sulle opere in esposizione.

Inoltre, le startup TIM #Wcap 2015 saranno presenti anche nelle 5 arene tematiche organizzate da Smau come protagoniste di momenti di pitch, ovvero brevi presentazioni in cui esporranno efficacemente il loro progetto, la value proposition e tutte le caratteristiche che rendono innovative le loro soluzioni.

Sarà inoltre presente, in uno spazio espositivo dedicato, la mostra itinerante sul programma per la realizzazione in Campania della rete di nuova generazione in fibra ottica, in grado di fornire connettività con banda ultralarga in 155 nuovi comuni della regione. L’esposizione ha l’obiettivo di illustrare le potenzialità della rete di nuova generazione raccontando, attraverso grandi pannelli fotografici, numeri e protagonisti di questo importante progetto infrastrutturale. L’iniziativa vuole far conoscere a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione il percorso intrapreso sul territorio a seguito dell’aggiudicazione, da parte di Telecom Italia, del Bando per la Regione Campania relativo alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi.


                                                                *****



TIM
è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

Milano, 21 ottobre 2015