A Smau Torino Telecom Italia | TIM presenta innovative soluzioni ICT per le piccole e medie imprese e le aziende del nord ovest e seleziona nuove startup nel settore dell’economia digitale

29/04/2015 - 12:20

  • Archivio Media /
  • Note stampa /
  • Mercato /
  • A Smau Torino Telecom Italia | TIM presenta innovative soluzioni ICT per le piccole e medie imprese e le aziende del nord ovest e seleziona nuove startup nel settore dell’economia digitale
- + Text size
Stampa

Telecom Italia |TIM partecipa a Smau Torino, in programma il 29  e 30 aprile presso il Lingotto Fiere, presentando le innovative soluzioni  cloud di TIM Impresa Semplice, disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il portale Nuvola Store, e le nuove iniziative dedicate a sviluppatori e influencer del settore promosse da Telecom Italia Digital Solutions, società del Gruppo che ha l’obiettivo di accompagnare la trasformazione digitale delle aziende medio-grandi. Inoltre, TIM #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia, prosegue la selezione di startup nel settore dell’economia digitale presentando la Call for Ideas per il 2015.

Presso lo stand Telecom Italia |TIM saranno presentate le soluzioni TIM Impresa Semplice per le PMI:

-  Nuvola Store  è il cloud marketplace di servizi digitali, realizzato in collaborazione con TI Digital Solutions, che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT. Il portale offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono suite di produttività, servizi di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet, soluzioni per la creazione e la gestione del proprio sito web, anche in versione ottimizzata per l’accesso in mobilità, servizi per la sicurezza, oltre alla nuova soluzione di fatturazione elettronica.

Fattura Digitale: il servizio, realizzato in collaborazione con Olivetti, consente di creare, emettere e archiviare fatture elettroniche verso tutte le Pubbliche Amministrazioni, anche Locali, in piena conformità con le normative vigenti in modo semplice, sicuro e conveniente.

-  Nuvola It Paperless Flow  è la soluzione di gestione documentale  per le medie e grandi aziende che comprende una serie di servizi in logica SaaS (Software as a Service) per la gestione e l’archiviazione elettronica di qualsiasi tipo di documento, resi disponibili attraverso i data center di Telecom Italia.

-  Ospita  CRM  è la soluzione cloud di Customer Relationship Management, che consente alle aziende di gestire le attività di marketing, vendita e assistenza clienti. Permette di indirizzare tramite distinti profili di servizio specifici ambiti del CRM (Offerte e Opportunità, Helpdesk e Servizio Clienti, Telemarketing) offrendo strumenti avanzati per la gestione della clientela e la promozione dei prodotti.

-   Suite di sicurezza gestita è uno strumento per la sicurezza centralizzata di PC, Server, portatili, tablet e smartphone, reso disponibile attraverso la piattaforma Ospita.

Sono previsti, inoltre, due workshop sui temi del cloud computing. Il primo, dal titolo “Il Cloud Computing: come sfruttarlo per generare business”,  in programma mercoledì 29 aprile alle ore 15, permetterà di approfondire la gamma di offerte rese disponibili attraverso i data center di Telecom Italia e le opportunità di partnership offerte alle aziende IT, con un focus specifico sui modelli di virtual data center e hybrid cloud.

Nel corso del workshop “Cloud Open Market e Cloud Referral: le due iniziative di Telecom Italia Digital Solutions per entrare nel mercato Cloud”, previsto giovedì 30 aprile alle 11, saranno presentati i programmi di affiliazione rivolti a operatori del settore. In particolare, il progetto Cloud Open Market di TI Digital Solutions è dedicato agli sviluppatori per la diffusione e vendita online di applicativi in modalità Software as a Service (SaaS) tramite piattaforme tecnologiche di integrazione e sfruttando la visibilità garantita da Nuvola Store. Il programma Cloud Referral è indirizzato a blogger, influencer, web evangelist e altri specialisti interessati a promuovere il portale Nuvola Store e i servizi Cloud verso i propri follower e audience di riferimento in cambio di benefici e vantaggi esclusivi.

TIM #Wcap Accelerator
, il programma di open innovation di Telecom Italia, sarà a SMAU Torino per presentare la Call for Ideas 2015 con cui verranno selezionate 40 startup in vari settori dell’economia digitale. Ai progetti vincenti sarà assegnato un Grant di 25.000 euro e l’accesso al programma di accelerazione in uno dei quattro TIM #Wcap Accelerator di Milano, Bologna, Roma, Catania. Il programma di accelerazione TIM #Wcap  offrirà alle startup selezionate l’opportunità di un immediato contatto con la realtà industriale Telecom Italia, con possibilità di diventarne fornitori, come accaduto per Oilproject e Starteed, startup targate TIM #Wcap presenti a SMAU Torino. Oilproject è la scuola online più grande d’Italia. Frequentata da più di un milione di studenti al mese, la piattaforma di apprendimento che mette a disposizione una vasta gamma di lezioni è stata creata dal giovane Marco De Rossi ed è cresciuta grazie al supporto di TIM #Wcap Accelerator e di TIM Ventures, la società del gruppo Telecom Italia che investe in startup digital. Starteed è la crowd-company fondata nel 2012 da Claudio Bedino e accelerata da TIM #Wcap nel 2013, che sviluppa e realizza piattaforme di crowdfunding.

Torino, 29 aprile 2015


 

SMAU Torino 2015