Telecom Italia: un team pugliese ed uno lucano tra i vincitori dell’edizione 2014 di TIM#WCAP

17/10/2014 - 15:00

- + Text size
Stampa

Un portale per digitalizzare i produttori agroalimentari e una piattaforma web di Crowdfunding immobiliare: sono tra i 40 migliori progetti vincitori dell’edizione 2014 di “TIM#WCAP”, selezionati tra più di 1.300, che si aggiudicano ciascuno un Grant d’impresa di 25.000 Euro

Una startup pugliese ed una lucana sono tra le vincitrici dell’edizione 2014 di TIM#WCAP”, l’iniziativa di Telecom Italia volta a creare nuove realtà d’impresa fornendo supporto finanziario e manageriale per accompagnarle nel percorso di sviluppo imprenditoriale.

Con i progetti “Discovery Food” e “Slowfunding”,  infatti, i team – tra i 40 distribuiti sul territorio nazionale – si sono aggiudicati due Grant d’impresa del valore di 25.000 Euro ciascuno grazie al loro alto potenziale innovativo e di sviluppo del business.  

Discovery Food è un portale che digitalizza i produttori agroalimentari italiani permettendo così di  scoprire come e dove acquistare i migliori prodotti nelle rivendite locali, sul web o direttamente dal produttore, utilizzando vetrine virtuali e servizi premium. Il team è composto dall'ingegnere Giovanni Mangiatordi, dal tecnologo alimentare Michele Spinelli, e dall’informatico Vito Tafuni, tutti coetanei poco più che trentenni e originari di Altamura, in provincia di Bari.

Slowfunding è una piattaforma che punta a riattivare e valorizzare immobili di valore in stato di abbandono, mettendo in contatto i proprietari di tali beni con gli investitori. Attraverso meccanismi di acquisto basati sul crowdfunding, la piattaforma dà la possibilità ai piccoli e medi investitori di tornare ad investire in immobili di valore, altrimenti inaccessibiliDel team fanno parte gli architetti lucani Domenico Dimichino e Innocenzo langerano, la pugliese Lia Brisacani e l’ingegnere informatico di Matera Felice Ciffarelli .

Entrambi i progetti sono stati accolti presso l’acceleratore TIM#WCAP di Milano, all’interno di un percorso di accelerazione della durata di quattro mesi, nel quale i giovani startupper hanno l’opportunità di veder crescere la loro idea di impresa aiutati, oltre che dalle infrastrutture messe loro a disposizione, anche da un team di venture capitalist, imprenditori e innovatori nel ruolo di tutor.

TIM#WCAP è il programma di Telecom Italia che dal 2009 alimenta l’ecosistema italiano dell’imprenditoria digitale sostenendo in modo diretto i migliori talenti e facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sul territorio nazionale, anche grazie all’incontro tra startupper e investitori nazionali e internazionali alla ricerca di idee imprenditoriali innovative. www.workingcapital.telecomitalia.it

 

Bari, 17 ottobre 2014