Telecom Italia presenta a Smau Padova le soluzioni cloud per accrescere la competitivita' delle aziende del Nord Est

15/04/2014 - 11:00

- + Text size
Stampa

Telecom Italia partecipa a Smau Padova, in programma il 16 e 17 aprile, presentando innovative soluzioni di cloud computing della Nuvola Italiana in grado di accrescere la competitività e l'efficienza delle aziende del territorio del Nord Est: dallo storage ai servizi di data center, dalla geolocalizzazione dei veicoli aziendali alla business intelligence.

La disponibilità di tali soluzioni è oggi possibile grazie agli investimenti effettuati da Telecom Italia nei nuovi servizi di connettività in Fibra Ottica e in tecnologia LTE e nei Data Center distribuiti sul territorio nazionale, come quello presente a Padova. Nel corso del workshop (in programma il 16 aprile alle ore 14:00) dal titolo: " La Nuvola Italiana e la rotta della PMI verso il Cloud", inoltre, sarà possibile approfondire come le soluzioni di Telecom Italia consentano di trasformare l’infrastruttura informatica aziendale in un servizio “on demand” adattabile alle diverse esigenze, sgravando l’utilizzatore dalla gestione e consentendogli di focalizzarsi al meglio sul proprio core business in modo più efficiente, più efficace e con minor costo.

Tra le soluzioni presentate, in particolare:

Ospit@ Virtuale è il servizio di Cloud Server di Impresa Semplice che consente ad aziende e professionisti di virtualizzare i propri server ed ospitare nella Nuvola di Telecom Italia le proprie applicazioni aziendali, riducendo i costi di manutenzione.

Nuvola IT Virtual Desktop, attraverso la virtualizzazione dei personal computer, permette alle aziende di rendere disponibili per i propri dipendenti e collaboratori le principali applicazioni informatiche su qualsiasi terminale collegato alla rete a banda larga, anche in mobilità.

Nuvola It Hosting Enterprise è l’offerta rivolta alle aziende che preferiscono non investire nell’acquisto e manutenzione di server propri, che necessitano di soluzioni flessibili e facilmente scalabili: indipendentemente dal profilo scelto, il cliente può, in qualsiasi momento, in totale autonomia, variare server, risorse e funzionalità al fine di realizzare una soluzione con il dimensionamento ottimale e che si adatti nel tempo alle esigenze dell’azienda.

Nuvola It Data Space è il servizio che permette alle aziende di acquistare lo spazio storage necessario per archiviare e conservare i propri dati sia in modalità pay-per-use che con formula prepagata, con la possibilità di variare lo spazio autonomamente e automaticamente secondo le proprie esigenze.

Nuvola It Localizz@ è la soluzione per gestire e geolocalizzare i veicoli aziendali affidati ai propri collaboratori. Consente di risparmiare sui costi (relativi a carburante, percorsi e spese di gestione) e di accrescere efficienza e sicurezza in caso di incidente o furto. Attraverso l’installazione di una “scatola nera” sui veicoli, il servizio permette di memorizzare giornalmente percorsi, soste e velocità dei singoli mezzi con relativi riferimenti temporali e di visualizzare contemporaneamente tutti i dispositivi su un'unica mappa, anche in 3D.

WiFi Space  è l’offerta di Impresa Semplice pensata per i clienti business titolari di esercizi commerciali (per esempio: bar, ristoranti, centri benessere e sale d’attesa) che vogliono offrire ai loro clienti finali la possibilità di navigare gratuitamente mentre si trovano nel loro negozio. Wi-Fi Space rende disponibile un innovativo canale  di comunicazione con i clienti, grazie alla possibilità di personalizzare la pagina web di benvenuto con testi e immagini.

Nuvola It Decision Maker è la soluzione di Business Intelligence, accessibile in logica “As-a-Service” dai Data Center di Telecom Italia, che permette alle aziende di monitorare, attraverso adeguati KPI, le proprie performance e tutti quei dati, legati a diverse tipologie di fenomeni, i cui valori cambiano frequentemente; inoltre, permette di gestire tutte le informazioni necessarie per approntare le giuste modifiche a processi e organizzazione, o da comunicare a tutti gli attori che ne possono trarre beneficio soprattutto in mobilità.

 

Padova, 15 aprile 2014