MAXXIinweb, le arti contemporanee dialogano in rete

18/11/2013 - 20:00

- + Text size
Stampa

Primo appuntamento martedì 19 novembre 2013, ore 18:

Nancy Brilli racconta “il Bello nel teatro”

a seguire

Stefano Arienti (26.11) | Gaetano Pesce (03.12) | Armin Linke (10.12) |

Stefano Boeri (17.12)

Tutti gli incontri in  streaming live gratuito e on demand su telecomitalia.com

Cinque incontri con altrettanti protagonisti della creatività contemporanea. Da vivere in diretta all’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4a, ingresso libero) o, grazie a Telecom Italia, comodamente da casa in streaming live e on demand sul sito telecomitalia.com.

E’ il progetto MAXXIinWeb. Le arti contemporanee dialogano in rete,  a cura del MAXXI e di Telecom Italia, quest’anno alla seconda edizione, che prende il via martedì 19 novembre e accompagnerà il pubblico del MAXXI ogni martedì per un mese intero.

PROGRAMMA

Teatro, Arte, Design Fotografia, Architettura: questi i temi al centro di ciascun incontro, per scoprire con ritmo e leggerezza  il Bello in ciascuna disciplina artistica.

Si comincia martedì 19 novembre alle ore 18 con Nancy Brilli, star del grande e del piccolo schermo ora impegnata in teatro nei panni della Locandiera di Goldoni che, introdotta da Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, e intervistata dal critico cinematografico Mario Sesti, racconterà “il Bello nel  teatro”.

Martedì 26 novembre alle ore 19 Stefano Arienti, che nei suoi lavori trasforma oggetti di uso quotidiano in opere d’arte, racconterà “il Bello nell’arte”, introdotto da Anna Mattirolo, Direttore del MAXXI Arte, e intervistato dalla curatrice Cristiana Perrella.

Gaetano Pesce, designer italiano di fama mondiale che nel 2014 sarà protagonista di una grande retrospettiva al MAXXI, martedì 3 dicembre alle ore 19 parlerà del “Bello nel design”, introdotto da Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura, e intervistato dalla curatrice Domitilla Dardi.

Martedì 10 dicembre alle ore 19 Armin Linke, artista pluripremiato nelle cui opere si intrecciano video, fotografia, performance e installazioni sarà intervistato da Bartolomeo Pietromarchi, curatore del Padiglione Italia all’ultima Biennale Arte di Venezia, sul “Bello nella fotografia”, introdotto da Anna Mattirolo.

Ultimo appuntamento martedì 17 dicembre alle ore 19 con Stefano Boeri, architetto, urbanista e protagonista indiscusso del dibattito culturale contemporaneo. Introdotto da Giovanna Melandri e intervistato da Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI, Boeri esplorerà “il Bello nell’architettura”.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche dal sito artribune.com, media partner dell’iniziativa, e rimarranno successivamente disponibili on demand fino al 31 dicembre 2014 su telecomitalia.com.

Il pubblico a casa potrà inoltre interagire con i protagonisti attraverso i canali Social Network utilizzando l’hashtag #MAXXInWeb. Le domande, i commenti, le richieste di approfondimento alimenteranno la discussione moderata da esperti di comunicazione online di MAXXI e dall’autrice freelance Cristiana Raffa.

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare il grande pubblico all’universo del contemporaneo, proponendo una chiave di lettura informale e dinamica per comprendere in modo semplice, sorprendente e mai banale le diverse espressioni e le tendenze della creatività contemporanea, avvalendosi delle più avanzate tecnologie messe a disposizione da Telecom Italia.

Con MAXXIinWeb Telecom Italia si conferma infatti azienda leader nella digital inclusion, mettendo a disposizione della rete, grazie agli streaming live e on demand, una iniziativa di alto profilo culturale in partnership con uno dei musei contemporanei più prestigiosi a livello internazionale.

 

 

Roma, 18 novembre 2013