Su Cubovision di Telecom Italia parte ‘Ansa Tg On’, la prima offerta italiana di videonews on demand

02/07/2013 - 16:45

- + Text size
Stampa

Un canale TV interattivo per seguire con foto e video le notizie dall’Italia e dal mondo

Cubovision, la televisione on demand di Telecom Italia, si arricchisce da oggi, 2 luglio, di un nuovo canale nato in collaborazione con ANSA, la più importante agenzia di stampa italiana. ‘ANSA TG ON’ è il primo spazio televisivo interattivo di videonews che permetterà di essere sempre aggiornati sulle notizie dall’Italia e dal mondo.

Un’interfaccia grafica facilmente navigabile con il telecomando permetterà di accedere ogni giorno ad oltre 40 video e a 80 notizie testuali arricchite dalle più belle foto di agenzia nonché alle breaking news che saranno inserite in tempo reale.

Sarà così possibile fruire di un proprio “telegiornale” personalizzato attraverso la varietà di contenuti ANSA disponibili in un formato ottimizzato per un utilizzo su schermi televisivi, che potrà anche essere arricchito dalle previsioni metereologiche fornite da ilMeteo.it.

Il canale sarà fruibile gratuitamente sulle Smart TV e i Blu Ray di Samsung ed LG, e su qualsiasi altra TV utilizzando il Set Top Box Cubovision.

“E’ la prima significativa esperienza in Italia di questo genere e grazie all’accordo con ANSA abbiamo raggiunto un importante obiettivo - dichiara Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia - quello di unire il linguaggio delle agenzie di stampa con quello dei telegiornali tradizionali proponendo un formato pensato per le TV connesse alla rete, che si stanno diffondendo in Italia al ritmo di oltre un milione ogni anno.

Attraverso le caratteristiche di Cubovision, ANSA TG ON propone un format inedito che garantisce la possibilità di approfondire le notizie, con percorsi di navigazione individuale”.

“L’evoluzione e il potenziamento della produzione video della prima Agenzia di informazione italiana hanno consentito – dichiara Giuseppe Cerbone, Amministratore Delegato di ANSA - di realizzare questo importante progetto di collaborazione tra aziende leader nei rispettivi settori. ANSA TG ON presenta ai clienti, sulla base di scelte e criteri giornalistici, notizie video dell’ANSA, insieme ad aggiornamenti in tempo reale di foto e testi; si realizza così una ulteriore modalità innovativa di fruizione dell’informazione giornalistica di agenzia, con i riconosciuti criteri valori ANSA di affidabilità e tempestività”.

Roma, 2 luglio 2013