Telecom Italia: apre a Cagliari la prima palestra di ‘navigare insieme’, per avvicinare gli over 60 a internet

20/07/2012 - 12:30

- + Text size
Stampa

Il primo appuntamento è per lunedì 23 luglio presso la sede ADA

Apre a Cagliari la prima palestra “digitale” di Navigare Insieme, il progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60. L’appuntamento è per lunedì 23 luglio alle ore 16.30 presso la sede Ada di via Po dove saranno allestite postazioni per la navigazione gratuita su Internet a disposizione degli alunni senior. Gli appuntamenti successivi sono previsti ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30; il giovedì anche dalle 9.30 alle 11.30.

Gli over che frequenteranno la palestra saranno affiancati da volontari Telecom Italia ma anche da quelli dell’Ada. “L’esperienza e l’entusiasmo da una parte e la fantasia dei giovani dall’altra possono costituire, se coniugati, il vero cemento per la crescita e la stabilità civile e sociale” ha rimarcato il Presidente regionale dell’Ada Franco Boi sottolineando il successo dell’iniziativa.

Il progetto Navigare Insieme mira a sostenere i più maturi nell’impresa di sfondare il muro della prima socializzazione nei confronti di Internet, a superare ogni possibile diffidenza nei confronti del mondo digitale. I senior avviati alla navigazione o già esperti possono trovare notizie aggiornate, sul sito www.navigareinsieme.org, con informazioni pratiche e video lezioni. Inoltre sono state realizzate in esclusiva dalla Scuola Holden di Torino dieci brevi sitcom che vedono come protagonisti i nonni che grazie i nipoti scoprono che la rete rende più semplice la quotidianità.

Navigare Insieme, realizzato in collaborazione con Informatici senza Frontiere, Auser, Seniores Alatel e altre associazioni di categoria, si avvale dell’aggiornamento e dello scambio di contenuti con il territorio e in particolare con le 12 città italiane coinvolte: oltre a Cagliari, Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Bari, Napoli e Palermo.

Navigare Insieme è presente anche su Facebook, con una pagina che consente di rimanere costantemente aggiornati e di apprezzare tutte le possibili interazioni anche con gli altri social network del progetto, come Twitter e Youtube.

Cagliari, 20 luglio 2012