Telecom Italia lancia la Cloud Partnership

08/05/2012 - 13:10

Il nuovo modello di collaborazione permetterà alle aziende partner dell’IT di integrare i servizi cloud infrastrutturali della Nuvola Italiana con le proprie soluzioni applicative e di offrirle direttamente ai propri clienti.

Telecom Italia lancia la Cloud Partnership, un nuovo modello di collaborazione che permetterà alle aziende informatiche partner, aderenti all'iniziativa, di acquisire piattaforme, competenze e certificazioni per sviluppare soluzioni applicative sulla Nuvola Italiana di Telecom Italia e offrirle direttamente ai propri clienti.

Con questa iniziativa, Telecom Italia punta a consolidare la propria leadership nazionale nel mercato dei servizi Cloud, in forte crescita potenziale.

In particolare, nell’ambito delle soluzioni della Nuvola Italiana, Telecom Italia renderà disponibile un’offerta specifica di servizi infrastrutturali (IaaS) per le aziende partner dell’IT che potranno accedere alle risorse computazionali e allo spazio di archiviazione necessari per sviluppare soluzioni applicative a supporto dei processi di business e proporle autonomamente al mercato in modalità “as a Service”.

Le aziende aderenti al programma beneficeranno di una serie di vantaggi riservati ai partner quali: condizioni particolarmente vantaggiose per l’acquisto di soluzioni cloud, accesso a strumenti dedicati di gestione delle risorse informatiche, uso del logo “Powered by Nuvola Italiana” per scopi di promozione commerciale e visibilità nell’ambito del Marketplace della Nuvola Italiana.

I partner avranno a disposizione strumenti altamente automatizzati che consentono di modificare, in autonomia, le caratteristiche delle soluzioni IaaS acquisite, adeguandole in tempo reale alle effettive necessità informatiche proprie o dei clienti. Il programma prevede anche un percorso di formazione per le aziende partner e uno specifico piano di certificazione delle competenze acquisite relativamente alle soluzioni infrastrutturali della Nuvola Italiana di Telecom Italia (per informazioni: www.nuvolaitaliana.it).

Con l’avvio della Cloud Partnership Telecom Italia completa la strategia di sviluppo del canale commerciale dedicato all’IT, basata sul coinvolgimento di aziende selezionate che rappresentano l’eccellenza nel settore e che, grazie all’utilizzo delle piattaforme abilitanti di Telecom Italia, sono in grado di offrire soluzioni all’avanguardia specifiche per i diversi segmenti di clientela: dalle PMI, attraverso il programma di partnership IT IS (Information Technology Impresa Semplice), alle medie e grandi aziende, attraverso i partner Powered by Nuvola Italiana.

Roma, 8 maggio 2012