FS-Telecom Italia: Wi-Fi gratis sul Frecciarossa fino al 31 marzo

26/02/2011 - 13:00

- + Text size
Stampa

Prorogata la promozione per navigare in Internet nella tratta ad Alta Velocità Torino - Napoli

Wi-Fi gratis sul Frecciarossa fino al 31 marzo. Ferrovie dello Stato e Telecom Italia  annunciano la proroga di un ulteriore mese della promozione che permette di connettersi gratuitamente a bordo treno. L’obiettivo è offrire ad un più ampio numero di viaggiatori dell’Alta Velocità Torino - Napoli la possibilità di sperimentare l’innovativo servizio e le potenzialità della connessione Wi-Fi.

Per accedere gratuitamente al servizio Wi-Fi è sufficiente collegarsi al portale e indicare il proprio numero di cellulare in modo da ricevere, via SMS, le credenziali da utilizzare per l’accesso a Internet. Inoltre, coloro che non possiedono un numero di cellulare italiano, possono richiedere le credenziali registrandosi al portale, al costo simbolico di 1 centesimo da addebitare sulla propria carta di credito.

Gli sforzi congiunti messi in campo dal Gruppo FS e da Telecom Italia hanno portato ad un deciso potenziamento dei servizi di comunicazione a bordo dei treni Frecciarossa: dal servizio telefonico da cellulare alla disponibilità di connessioni dati in mobilità tramite chiavetta, oltre al Wi-Fi che già consente la navigazione internet e che permetterà presto di accedere ad un palinsesto di contenuti di elevata qualità residenti a bordo treno. Per raggiungere questo obiettivo è stata attrezzata l’intera flotta dei 60 Frecciarossa con sistemi di amplificazione del segnale radio UMTS e punti di accesso Wi-Fi in ogni carrozza. Inoltre, grazie all’installazione di 74 nuovi nodi per la connettività 3G, è stata potenziata l’infrastruttura radiomobile UMTS ampliando la copertura e la capacità di rete lungo i circa 1.000 km di linee ad Alta Velocità, che comprendono ben 82 gallerie.

Roma, 26 febbraio 2011