Crezi Food Kit protagonista a Roma di “Mestieri d'Arte, origini e futuro in Italia” di Fondazione TIM

22/09/2016 - 14:41

- + Text size
Stampa

L’evento, in programma a Roma il 27 settembre, ha l’obiettivo di illustrare i risultati del progetto della Fondazione per la valorizzazione e il recupero, attraverso l'innovazione tecnologica, di arti e mestieri che compongono il patrimonio dei beni culturali ‘invisibili’ 

Crezi Food Kit il progetto di CLAC sostenuto da Fondazione TIM attraverso il bando  “Beni Invisibili, Luoghi e Maestria Delle Tradizioni Artigianali”, sarà protagonista il prossimo 27 settembre a Roma dell’evento “Mestieri d'Arte, origini e futuro in Italia”. L’appuntamento vedrà riuniti gli otto progetti vincitori del bando, lanciato da Fondazione TIM nel 2013 con un contributo complessivo di 1,5 milioni di Euro, per sostenere iniziative volte al recupero ed alla conservazione di un “bene culturale invisibile”.

Crezi Food Kit ha valorizzato il centro storico di Palermo riattivando un tessuto di botteghe artigiane e valorizzando storia, memoria e radici identitarie del ‘saper fare locale’. Attraverso le attività di animazione territoriale, gamification e story-telling centinaia di giovani della città hanno scoperto gli artigiani ancora attivi nel centro storico e le loro appassionanti storie di vita e lavoro raccontate in video, fotografie, applicazioni per il web.

Con il progetto è stato realizzato un Geoblog per lo storytelling delle imprese artigiane implementabile tramite le segnalazioni degli utenti, una piattaforma di social gaming (on-line e off-line) e un’applicazione che georeferenzia le botteghe artigiane del centro storico di Palermo con un sistema di raccolta dei feedback da parte degli utenti. Sono stati realizzati degli exhibit multimediali interattivi all’interno della Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Il progetto ha creato, inoltre, un sistema di “incubazione diffusa”, con workshop, laboratori e focus group, per lo sviluppo di nuove imprese artigiane e per la prototipazione di prodotti artigianali innovativi utilizzabili nel settore food.

Fondazione TIM, è espressione dell'impegno sociale del Gruppo Telecom Italia, la cui missione è promuovere la cultura del cambiamento e dell'innovazione digitale, favorendo l'integrazione, la comunicazione, la crescita economica e sociale.

 

Palermo, 22 settembre 2016

mestieri d'arte