“U'GAME – Artigiani alla riscossa”: Clac e Fondazione Telecom Italia presentano “Crezi Kit”

25/11/2015 - 15:45

- + Text size
Stampa

In collaborazione con Fondazione Telecom Italia, Clac ha realizzato “Crezi Kit”, la prima applicazione per smartphone e tablet dedicata alle botteghe artigiane

U'GAME: Artigiani alla riscossa” è un grande gioco a squadre di esplorazione urbana e interazione con gli artigiani di Palermo. E’ stato realizzato da CLAC  e Fondazione Telecom Italia all'interno del progetto CREZI FOOD KIT, risultato tra i vincitori del bando "Beni Invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali” -,  e servirà a presentare “Crezi Kit”: la prima applicazione per scoprire le realtà artigiane e dei luoghi del saper fare a Palermo.

“Crezi Kit” è un’app che nasce a Palermo, con una mappatura geo-referenziata delle botteghe del centro storico della città, per raccontare biografie e le storie produttive di ceramisti, sarti, falegnami, fabbri e tutte le altre maestranze che ancora oggi, magari in vicoli nascosti, costituiscono il tessuto produttivo della città vecchia. Attraverso la APP sarà possibile cercare sulla mappa le botteghe, i prodotti e i mestieri che servono all’utente, ma anche fare acquisti on line e prenotare tour a piedi nel centro storico.

U'GAME: Artigiani alla riscossa” servirà a far conoscere in modo ludico e creativo gli artigiani attivi nel centro storico, conoscere meglio la città, vincere premi hand-made e divertirsi con gli amici.

Il tema del gioco è l’artigianato nel centro storico di Palermo: giocando si scopriranno storie, luoghi, aneddoti, vie e personaggi di mestieri antichi e moderni, e persone che fanno cose con le loro mani. Le prove da superare porteranno i partecipanti a cimentarsi con creatività e abilità manuali, ma anche a scovare botteghe e luoghi della città legati al design e all'artigianato antico e moderno.

Il gioco inizierà venerdì 4 dicembre alle 18:30 - in concomitanza con il lancio dell’app -  con la consegna delle prove, e finisce domenica 6 con l'ultima prova collettiva e la premiazione.

L'iscrizione è gratuita entro il 27 novembre; le squadre saranno fino a 50, composte da un minimo di tre a un massimo di sei giocatori di qualsiasi età.

Iscrizioni tramite form sul sito www.crezikit.com

Fondazione Telecom Italia e Clac, per valorizzare gli antichi mestieri.

Clac
- Cristina Alga - cristina.alga@gmail.com - 335 8417307

Telecom Italia Press Office - telecomitaliapressoffice@telecomitalia.it - +39 06 3688 2610

Palermo, 25 novembre 2015

fondazione telecom italia