PappanoinWeb: vincitore del Premio Cultura+Impresa, torna in Rete il progetto che porta la grande musica classica sul Web

31/03/2014 - 12:55

- + Text size
Stampa

Dal 4 aprile, quattro concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia saranno trasmessi integralmente su telecomitalia.com/pappanoinweb, in streaming live e on demand

Per ciascuno degli appuntamenti, disponibili on line anche contenuti esclusivi, guide propedeutiche all’ascolto e live chat con esperti musicologi

Dopo essersi aggiudicato il Premio Cultura+Impresa come miglior partnership culturale nel nostro Paese registrando oltre 150.000 spettatori virtuali in streaming nelle scorse edizioni, prende il via la quarta stagione di PappanoinWebil progetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di Telecom Italia che,  grazie alle potenzialità offerte da Internet e dai social network, ha l’obiettivo di estendere al pubblico della Rete la partecipazione ai grandi concerti di musica classica e l’interazione con i protagonisti e gli esperti  del settore.

Quest’anno il ciclo PappanoinWeb prevede 4 concerti trasmessi integralmente in live streaming su telecomitalia.com/pappanoinweb, con la possibilità di rivederli anche on demand fino al 6 ottobre 2015.

Sul sito saranno disponibili anche contenuti esclusivi e apposite guide all’ascolto alcuni giorni prima di ogni appuntamento: delle vere e proprie ‘lezioni-conversazioni’ realizzate dal musicologo Giovanni Bietti e dal Maestro Antonio Pappano per preparare gli spettatori all’ascolto e alla comprensione dei capolavori in programma.

Le serate saranno presentate e seguite dal musicologo Umberto Nicoletti Altimari, che interagirà con gli ospiti e i professori dell’Orchestra nei momenti che precedono i concerti e durante l’intervallo.

Il pubblico on line potrà inoltre ‘partecipare’ agli appuntamenti condividendo impressioni ed emozioni con tutti gli altri appassionati, grazie alle conversazioni live sul web e sui social network di Telecom Italia utilizzando l’hashtag #Pappanoinweb.


Il primo concerto del nuovo ciclo PappanoinWeb è venerdì 4 aprile alle ore 20.30.
Protagonista della serata sarà Alexander Lonquich, il famoso pianista tedesco che con gli eccellenti Solisti di Santa Cecilia  - formazione composta da alcune Prime Parti dell’Orchestra dell’Accademia, ovvero  Alessandro Carbonare al clarinetto, Alessio Allegrini al corno, Carlo Maria Parazzoli al violino e Gabriele Geminiani al violoncello - affronterà un programma interamente dedicato a Johannes Brahms, uno dei più importanti compositori del romanticismo tedesco.  Nel concerto verranno eseguiti oltre ai Sei pezzi op. 118, due originalissimi trii, capolavori nel loro genere: l’opera 40 per violino, corno e pianoforte e l’opera 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte.
Seguiranno il 28 aprile, il 27 giugno e il 6 ottobre i 3 appuntamenti diretti dal Maestro Antonio Pappano, a capo della Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con programmi imperdibili: da Beethoven e Dallapiccola, a Respighi, Maxwell Davies e Meyerbeer.

La serata del 6 ottobre vedrà anche la presenza di Diana Damrau, tra i soprani di fama mondiale.

 

PappanoinWeb rientra nell’ampio programma di attività che vede Telecom Italia protagonista nazionale della Corporate Social Responsibility, grazie al sostegno a numerosi progetti d’impresa che si profilano come un ulteriore impegno di responsabilità sociale per promuovere la cultura digitale nel Paese mettendola a disposizione ad un ampio pubblico.

L’importante Premio Cultura+Impresa ha sancito l’impegno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di Telecom Italia nel ‘condividere valore’ con il più vasto pubblico possibile, grazie alle capacità interpretative di Maestri come Antonio Pappano e ad una fruizione più delocalizzata e partecipata dei contenuti di qualità assicurata dalle nuove tecnologie.

La sola edizione 2013 di PappanoinWeb  è stata seguita da oltre 50.000 utenti connessi in Rete, raggiungendo complessivamente oltre 1 milione di persone e generando una forte interazione sui social network dove sono state prodotte circa 800 conversazioni.
 

PappanoinWeb - Programma 2014


Venerdì
4 aprile  ore 20.30

Alexander Lonquich  pianoforte

Solisti di Santa Cecilia

Brahms Trio op. 40,  Klavierstücke op. 118, Trio op. 114

 

Lunedì 28 aprile ore 20.30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano, direttore

Ciro Visco maestro del Coro

Beethoven Fidelio, Scena dalla prigione

Dallapiccola Il Prigioniero, opera in un atto

Beethoven Sinfonia n. 9 Terzo e Quarto movimento

 

Venerdì 27 giugno  ore 20.30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Ciro Visco maestro del Coro

Respighi Pini e Fontane di Roma

Maxwell Davies Sinfonia n. 10 Alla ricerca di Borromini

 

Lunedì 6 ottobre  ore 20.30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano, direttore

Diana Damrau soprano

Ciro Visco maestro del Coro

Omaggio a Meyerbeer

 

Roma, 31 Marzo 2014