Telecom Italia: al via la nuova campagna istituzionale “Comunicare, Connettersi, Vivere”

29/03/2013 - 12:00

- + Text size
Stampa

Protagonista il discorso di Martin Luther King “I have a dream”, proposto in una prospettiva inedita e contemporanea grazie alle possibilità offerte dalle nuove forme di comunicazione

Il nuovo spot istituzionale di Telecom Italia on air in TV da domenica 31 marzo

Al nuovo film collegato un progetto multipiattaforma #iovivoconnesso

“Comunicare, connettersi, vivere” è il claim della nuova campagna istituzionale di Telecom Italia che vede protagonista Martin Luther King e il celebre discorso che pronunciò nel 1963 a Washington scandito dalle parole “I have a dream”, diventate simbolo della lotta per l’uguaglianza e le opportunità. I valori che lo ispirarono sono ancora profondamente attuali, e oggi il sogno di un mondo dove non ci siano “esclusi” può essere realizzato grazie alle possibilità offerte dalle nuove forme di comunicazione.

Nel nuovo film istituzionale, on air in TV da domenica 31 marzo, Telecom Italia immagina che quel discorso, tenuto al Lincoln Memorial, sia frutto di un’elaborazione collettiva generata da una moltitudine di persone che crede nello stesso sogno, lo diffonde e lo condivide. Il film propone, quindi, un cambio di prospettiva: è la gente a rivolgersi a Martin Luther King sostenendo “We have a dream”.

“Comunicare, connettersi, vivere” ribadisce ed estende la mission di Telecom Italia: la comunicazione e la vita si amplificano grazie alle connessioni che infrastrutture sempre più potenti e diffuse sono oggi in grado di fornire. La trasformazione digitale delle reti e degli strumenti a disposizione per comunicare rende infatti l’individuo sempre più protagonista: ogni pensiero può raggiungere miliardi di persone nel mondo in frazioni di secondo e generare un’onda di cambiamento.

Un’Italia connessa è il primo obiettivo di Telecom Italia per consentire al Paese di trasformarsi, crescere e condividere sogni, aspirazioni e progetti affinché tutti abbiano uguali opportunità.

Al nuovo film è collegato l’importante progetto multipiattaforma #iovivoconnesso, ospitato in un’area dedicata del sito telecomitalia.com, che si inserisce nel percorso di Telecom Italia finalizzato alla costruzione di un’Italia digitale. Nello spazio www.telecomitalia.com/iovivoconnesso saranno presentate una serie di video testimonianze  raccolte tra le persone che lavorano in azienda e che raccontano come contribuiscono a far crescere  un’Italia digitale attraverso il loro impegno quotidiano.

#iovivoconnesso si arricchirà anche con il contributo dei canali social di Telecom Italia, dove tutti potranno attivamente partecipare alla conversazione sui significati che può assumere l’espressione #iovivoconnesso, aspetto forte ed emblematico della vita ai tempi del digitale.

La campagna stampa proporrà un unico e grande QR code composto dalle immagini di persone ritratte dall’alto che attraverso i device mobili abilitati darà la possibilità di raggiungere direttamente il canale #iovivoconnesso. Anche la campagna stampa è stata è realizzata da DLVBBDO.

TELECOM ITALIA SPOT ISTITUZIONALE 2013
SCHEDA TECNICA

Agenzia: DLVBBDO
Direzione Creativa Esecutiva: Stefania Siani e Federico Pepe
Art: Luca Iannucci
Copy: Gennaro Borrelli
Regia:   Giuseppe Capotondi
Produzione: Mercurio Cinematografica
Post Produzione: Eight  Vfx
Fotografia: Glynn Speeckaert
Scenografia: Wendy Sidwell
Costumi: Inanna Bantu  

CAMPAGNA STAMPA
SCHEDA TECNICA

Agenzia: DLVBBDO
Direzione Creativa Esecutiva: Federico Pepe, Stefania Siani
Art: Davide Fiori
Copy: Valentina Amenta
Fotografia: Lorenzo Vitturi
Art Buyer: Lucia Micocci, Isabella Angaroni
Post-production Supervisor: Davide Calluori
Creative Technologist Supervisor: Paul Tapia

WEB

Agenzia: DLVBBDO
Direzione Creativa Digital: Emanuele Viora
Creativi: Lola Manrique: Simona de Simone

Roma, 29 marzo 2013