Telecom Italia partner della decima edizione del Festival della Scienza di Genova

23/10/2012 - 14:00

- + Text size
Stampa

Oltre cinquanta conferenze, approfondimenti e contenuti live e on demand, su festivalscienzalive.it e appuntamento speciale con Italiax10 moderato da Serena Danna, lunedì 29 ottobre in Palazzo Ducale e su italiax10.telecomitalia.com

Telecom Italia è partner fondatore del Festival della Scienza, in programma a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre. Festival di prestigio internazionale che festeggia la sua decima edizione dedicandola all’immaginazione, intesa come antidoto alla banalità perché significa differenza, identità, personalità, libertà. Si propone di rendere la scienza accessibile a tutti tra laboratori sempre più interattivi, mostre, conferenze, incontri, eventi speciali, ma soprattutto un ricco palinsesto di appuntamenti e approfondimenti online su festivalscienzalive.it, piattaforma interattiva di condivisione web dei contenuti realizzata in collaborazione con Telecom Italia, che rinnova in questo modo il proprio impegno come driver tecnologico della cultura di qualità.

Il Festival della Scienza ospiterà lunedì 29 ottobre alle ore 21:00 presso la Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova il secondo appuntamento del progetto Italiax10 di Telecom Italia: 10 makers in ambito scientifico-tecnologico, selezionati per aver tradotto le loro ricerche in concrete idee di business, si alterneranno sul palcoscenico con 7 minuti a disposizione per illustrare il loro lavoro. Al termine di ciascun intervento ogni ricercatore verrà intervistato per 3 minuti da Serena Danna, giovane giornalista del Corriere della Sera con contributi raccolti in sala e sul web. Il format si propone di far emergere talenti italiani e di promuovere esempi virtuosi del paese reale, attraverso le nuove tecnologie. “Italiax10. La formula dell’impresa” sarà disponibile live o on demand su italiax10.telecomitalia.com.

All’interno del palinsesto del Festival sarà inoltre ospitato il ciclo Telecomincontra – Sulle Spalle dei Giganti dedicato al racconto dei maestri della scienza di tutti i tempi attraverso testimoni d'eccezione. Le applicazioni più innovative saranno invece al centro dei Telecom Italia Talks: dalla casa intelligente, alla realtà aumentata, passando per la robotica e le App dedicate alla promozione dei prodotti enogastronomici tipici, verranno esplorate le nuove opportunità d’impresa frutto delle ricerche della direzione Innovazione & Industry Relations di Telecom Italia.

Genova, 23 ottobre 2012